viaggi studio all'estero

Rochester Boarding School



La Boarding School

Rochester Independent College (RIC) è una Boarding School che sorge nel cuore di Rochester, fondata nel 1984 dai matematici Brian Pain e Simon De Belder. Per quanto concerne i risultati in uscita della maturità inglese (A-Level) è nel 2% delle TOP school e ha una elevatissima percentuale di studenti che riescono ad entrare nelle prestigiose università britanniche facenti parte del Russel Group. La scuola eccelle in tutte le materie, ma primeggia per i risultati che ottiene in Scienze, Matematica e Letteratura. Le aule e le parti comuni sono contraddistinte da elevati standard, tutto allo stato dell'arte. La Boarding School annovera attrezzatissimi laboratori di scienze, di fotografia, aree attrezzate per sport, due mense e studi di arte. La Boarding School inoltre dispone di una sala cinematografica, di una fitness Gym e "all-weather" sport.

Gli studenti che frequentano la boarding school sono per il 75% Inglesi e per il 25% Internazionali, questi ultimi provenienti da tutto il mondo.

La scuola è caratterizzata da un ambiente informale e non è richiesta la divisa scolastica.

L’offerta didattica alla Rochester

Dal Trimestre all'Anno e fino alla maturità inglese A Level (Advanced Level)

Gli Studenti che in Italia hanno terminato di frequentare la terza superiore e che decidono di frequentare un trimestre, due trimestri o l'anno in Inghilterra vengono inseriti nello Year 12, che corrisponde al primo dei due anni del percorso denominato Sixth Form o A-Level che è la maturità inglese. Durante lo Year12 si studiano da 3 a 4 materie (minimo tre ma può esser richiesta la quarta): i programmi sono molto approfonditi e permettono di studiare le materie che più appassionano. Gli studenti internazionali devono aggiungere un corso di potenziamento della lingua inglese in preparazione all'esame di Inglese IELTS.

Chi decidesse di proseguire gli studi in Inghilterra frequenterà l'Year13, anno finale che sfocia a giugno nella maturità Inglese denominata A-Level, esame che normalmente verte su tre materie. Tutti gli studenti a Rochester possono iniziare con un trimestre e poi decidere di fermarsi in UK fino ad arrivare al conseguimento dell'A-Level. Nel caso si decida di studiare presso una Università Inglese la Rochester School sarà di supporto durante l'application universitaria.

La Scuola offre la possibilità di frequentare due anni in uno con la programmazione fast-track, che permette di accedere agli esami A-Level con la frequenza di un anno scolastico.

Materie offerte a Rochester nell'Year 12 e 13

Rochester Independent College ha l'eccezionalità di offrire 40 materie per la preparazione dell'A-Level. Si devono scegliere tre materie di base ed è possibile aggiungerne una quarta con un costo extra. Queste le materie:

Accounting - Art & Design - Biology - Business Studies - Ceramics - Chemistry - Chinese - Classical Civilisation - Computer Science - Economics - English Language - English Literature - Film Studies - French - Further Mathematics - Geography - German - Textiles & Fashion - Global Perspectives - Government & Politics - Graphic Design - History - History of Art - Italian - Latin - Mathematics - Media Studies - Music - Music Technology - Photography - Philosophy - Physics - Psychology - Religious Studies - Russian - Sociology - Spanish - Sports Studies - Statistics - Theatre Studies - Turkish.

Altri corsi offerti alla Rochester

Rochester offre gli anni scolastici Year7 -11 che corrispondono agli anni dalla seconda media al terzo liceo in Italia. Lo Year11 prevede 9 materie di studio e si conclude con l'esame GCSE.

A quegli studenti che provengono da altri sistemi scolastici diversi da quello Inglese e hanno già frequentato l'equivalente dello Year10 Inglese (la seconda superiore in Italia) è consentito iscriversi direttamente allo Year11 per la preparazione all'esame GCSE in un solo anno.

Specialist Medical Sciences Programme è una programmazione A-Level pensata per studenti che desiderino studiare all'Università di Medicina, Veterinaria o Dentistica. In UK l'ammissione in queste facoltà è molto difficile, a fronte di pochissimi posti disponibili, e tra i vari parametri è fondamentale ottenere in specifiche materie A-Level votazioni molto alte, come ad esempio Matematica, Chimica e Biologia. Rochester offre corsi intensivi A-Level di un anno in Matematica, Chimica e Biologia per studenti che abbiano già delle consolidate basi in queste materie e che abbiano già frequentato l'Year 12. Durante l'anno di Specialist Medical Sciences Programme gli studenti seguono programmi molto intensivi e vengono preparati agli esami UCAT e BMAT che sono i test richiesti dalle Università Britanniche per essere ammessi alla facoltà di Medicina.

Creative Arts: sono corsi di GCSE o A-Level pensati specificamente per studenti che vogliano intraprendere una carriera musicale, artistica o teatrale. I corsi prevedono Film Media, Drama, Musica, Visual Arts, A-Level Digital Media, Design.

Sport e attività extra curricolari

Rochester Independent College dispone di una Fitness Gym e di impianti sportivi adatti ad ogni condizione climatica (all-weather sport). Sorgendo nel centro di Rochester, pur non potendo disporre al proprio interno di estesi campi sportivi organizza su richiesta corsi di tennis, danza, nuoto, basket e altro.

La Sistemazione

La scuola offre una accommodation on campus che annovera 108 camere singole, alcune con bagno in camera. La supervisione è molto accurata. Il trattamento prevede la pensione completa (la scuola dispone di due mense).

Date e Costi

Periodi:

    • 1° Term: Settembre-Dicembre
    • 2° Term: Gennaio-Marzo
    • 3° Term: Aprile-Giugno  

Quota di Partecipazione A.A. 2021-22 (in Sterline):

    • Il costo per Term 3 materie di A-level è £ 11.665,00
    • Supplementi:
      • Corso IELTS (su richiesta): £ 900,00
      • Transfer aeroportuale: su richiesta  
    • Registration fee (una tantum): £ 275,00
    • Deposito di sterline £ 1.500,00 che la scuola restituisce al termine del programma 

Il Soggiorno Studio TSA comprende:
    • Corso A-Level 1 o più Term
    • Materiali didattici
    • Sistemazione in College
    • Trattamento di Pensione Completa
    • Supervisione 24h da tutor preposti
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA

La quota non comprende:

    • Volo aereo e Transfer (su richiesta)
    • Servizio di Guardianship in Regno Unito
    • Spese Iscrizione e Servizi TSA: € 1.000,00

    Tre Ragioni per scegliere questa scuola

    • Offre più di 40 materie A-Level
    • E' nel 2% delle TOP School in Inghilterra
    • Vanta un Award Winner per l’insegnamento di Matematica, Letteratura Inglese, Chimica e Film Studies.

     




    Immagini della scuola

    Rochester1

    Rochester2

    Rochester3

    Rochester3a

    Rochester4

    Rochester5

    Rochester6

    Rochester7

    Rochester8

    Rochester9


    Infomazioni su Rochester

    Rochester si trova nel Kent a soli 30 minuti di treno da Londra. E’ una cittadina che annovera circa 62.000 abitanti e vanta interessanti monumenti storici, come la sua Cattedrale che sorge nel cuore della cittadina lungo il fiume Medway, una delle più antiche cattedrali del Regno Unito risalente al 604 dc. Vicino alla cattedrale si trova anche il castello medievale, considerato uno dei castelli medioevali meglio conservati di Inghilterra. Charles Dickens abitò a Rochester ed in suo tributo ogni anni viene svolto il Dickens Festival.


    Link utili

    • Link alla scuola
    • Link al virtual tour della scuola
    • Link alla brochure
    • Link Report dell'Independent Schools Inspectorate (Ente preposto alla supervisione di tutte le scuole Private/Independent nel Regno Unito)


    Location

    35 Star Hill Rochester Kent ME1 1XF UK
    mappa

    Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi