viaggi studio all'estero

Cambridge School of Visual and Performing Arts



La Scuola

La Cambridge School of Visual and Performing Arts, abbreviata in CSVPA, vanta una posizione di eccezione, trovandosi nel centro di Cambridge, a pochi passi dal King’s College. Sorge in due edifici quasi adiacenti, con strutture allo stato dell’arte, modernissime e curate in ogni dettaglio: la Performing Arts School si trova nella Sturton Street mentre la Art and Design School nella Round Church Street. Le scuole offrono 15 studios per danza, 3 sale di musica, 4 studi per performing arts, uno studio per 3D, uno studio per Graphic e Illustration, alcune stanze per creare modelli di vestiti, stanze per tingere e colorare i tessuti, una sala per lavorare il legno, un fine art studio, un fashion studio, 3 studi fotografici, uno studio di moving image, una sala di registrazione, un life drawing studio, un casting studio, una sala trucco. Gli studenti troveranno un ambiente coinvolgente e motivante, e in forza della posizione nel centro di Cambridge potranno sentirsi parte della bellissima cittadina.

Corsi e Attività

La lingua viene appresa attraverso esperienze concrete e fortemente comunicative: al mattino attività d'aula; al pomeriggio e alla sera un ricco programma di coinvolgenti attività interdisciplinari, arricchite da escursioni alla scoperta di luoghi e città interessanti e prestigiosi.

I corsi sono rivolti agli studenti nella fascia di età dai 14 ai 18 anni (eccetto ove diversamente indicato) e prevedono un minimo di 25 ore a settimana. Si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 per poi riprendere alle 13:30 e seguire fino alle 16:00. Sono tenuti da lettori, professori e artisti del settore, ed oltre alle lezioni sono previsti workshop specifici.

  • Portfolio Preparation (3 settimane fisse, data di inizio 3 luglio 2022 - 15-18 anni - livello min. B1): Il corso è ideale per coloro che desiderino creare un proprio Portfolio Digitale ed imparare come presentarlo, sviluppando al contempo nuove metodologie per potenziare le proprie skills, il tutto in una programmazione che annovera diverse materie provenienti dall'area dell'Art&Design. Tra le materie proposte, previa disponibilità, sono incluse le seguenti possibilità: Moda, Graphic Design, Illustration, 3D Design, Moving Image, Disegno e Arti del Teatro.
  • Portfolio Preparation + English (3 settimane fisse, data di inizio 24 luglio 2022 - 15-18 anni - livello min. B1) Il corso precedentemente descritto è offerto anche in versione "plus", a cui si aggiunge come materia anche l'Inglese, finalizzato per lo studio delle Creative Arts e di aiuto nella preparazione per un eventuale esame IELTS.
  • Fashion (2 settimane, date di inizio 3 e 24 luglio 2022 - livello min. B1): Corso ideale per chi desideri conoscere il mondo della moda, passando per lo sviluppo e la comprensione delle forme 3D. Si analizza la storia unitamente all'esplorazione delle idee che hanno connotato questo mondo, ma anche la fashion promotion, fattori tecnici quali l'illuminazione di uno studio di fotografia per dare massimo risalto ad un abito, l'organizzazione e la preparazione di una sfilata o di una collezione. Infine è prevista un'introduzione all'uso della macchina per cucire e al disegno dei modelli. Il corso prevede i seguenti argomenti: Draping, Taglio dei modelli, Cucire a macchina, Illustrare i prodotti, Fashion styling, Manifattura dei tessuti.
  • Film Making (2 settimane, date di inizio 3 e 24 luglio 2022 - livello min. B1): È il corso ideale per chi desideri acquisire, conoscere ed approfondire gli skills necessari per intraprendere studi rivolti ad una carriera cinematografica. Attraverso questo corso si acquisisce una conoscenza inerente a temi come storyboarding, visual effects e animazione. Parte importante del corso è inoltre l'esplorazione del cinema Inglese e dell'industria cinematografica. Il corso verte sui seguenti argomenti: Cinematografia, Montaggio, Luci, Regia, Copioni, Modelling, Sequenze, Animazione, Sviluppo dei personaggi, Effetti speciali visivi e sonori, Trucco.
  • Musical Theatre (2 settimane, date di inizio 26 giugno e 24 luglio 2022 - livello min. B2): Per chi ama il teatro e la possibilità di esprimersi tra canto e recitazione. Il corso si pone l'obiettivo di familiarizzare con la tecnica vocale, attraverso basi come la jazz dance e il lavoro di ensemble. Si apprenderà inoltre la tecnica di improvvisazione. Durante il soggiorno si visiteranno location inerenti al mondo dei musical, come London West End. Gli argomenti del corso sono i seguenti: Jazz Dance, Tecniche respiratorie, Postura durante il canto, Sviluppo del personaggio, Comunicazione attraverso il canto.
  • Drama (2 settimane, date di inizio 26 giugno, 24 luglio 2022 - livello min. B1+): Dedicato a chi desideri acquisire le abilità necessarie per entrare nel mondo della recitazione, con enfasi particolare all'ambiente del Teatro. Durante la prima settimana, artisti professionisti guideranno gli studenti attraverso esercizi di recitazione progettati per aiutare a sviluppare la creatività, la spontaneità, la libertà e l'autenticità nella performance. Durante la seconda settimana, l'ensemble lavorerà insieme per provare una breve produzione, eseguita per un pubblico invitato. Gli studenti potranno ampliare le competenze nella recitazione attraverso la ricerca, lezioni intensive, prove e un'esibizione finale, acquisendo familiarità con le abilità e le conoscenze che serviranno come punto di partenza perfetto per l'istruzione futura. Durante il corso si acquisisce inoltre familiarità con recitazione, voce, movimento, improvvisazione, canto, danza e lavoro d'insieme. Si avrà modo di sviluppare le competenze nella: Recitazione, Voce, Movimento, Improvvisazione, Lavoro d'insieme, Canzone, Danza.  Il completamento del corso può consentire ad entrare al Diploma esteso o Foundation Diploma se si raggiungo i requisiti minimi previst dall'Università delle arti di Londra, la UAL. 
  • Photography (1 settimana, date di inizio 3 luglio 2022 - livello min. B2): Il corso si prefigge l'obiettivo di insegnare l'arte della fotografia partendo da come si scatta una foto fino allo sviluppo della stessa, includendo anche la lavorazione della pellicola in bianco nero nella camera oscura. È consigliato agli studenti in possesso di una fotocamera digitale a lente singola "reflex" di portarla con sé. Argomenti trattati: Lavorazione delle foto, Camera oscura, Sviluppo di una pellicola, Formazione sulle camere SLR.
  • Fashion Communication (1 settimana fissa, data di inizio 17 luglio 2022 - livello min. B2): Il corso insegna e trasmette le peculiarità e i segreti del mondo della comunicazione marketing incentrata sulla moda. Sono esplorati i seguenti argomenti: Concezione dei marchi, il Layout di una rivista, Sviluppo di un logo, Processi di stampa.
  • Fashion Styling (1 settimana fissa, data di inizio 26 giugno 2022 - livello min. B2): Il corso si basa sull'ambito della moda in termini di stili e proposte, ricercati attraverso le riviste, la cinematografia e materiale fotografico. Si cercherà anche di prevedere futuri trend di moda attraverso il "fashion imagery" (come vengono commercializzati i prodotti in termini visivi). Il corso prevede i seguenti argomenti: Narrazione visiva, Ricerca, Styling,  Fotografia per la moda.
  • Painting and Drawing (1 settimana, data di inizio 26 giugno, 10 e 24 luglio 2022 - livello min. B2): Il corso sviluppa principalmente la creatività e trasmette basi molto importanti anche per la grafica, la moda, il disegno in 3D e l'animazione. Gli argomenti di cui ci si occuperà sono i seguenti: Osservazione e sensazioni personali, Realizzazione di stampe, Collage, Disegno multimediale, Nature morte.
  • Graphics & Illustration (1 settimana, data di inizio 3 e 17 luglio 2022 - livello min. B2): Il corso insegna come modificare, ritoccare e arricchire i propri lavori grafici al fine di creare un portfolio molto ricco, combinando tecniche manuali al supporto digitale. Il risultato è una più ampia capacità di comprendere come utilizzare i materiali e quali siano le modalità più efficaci di illustrare graficamente un concetto. Il corso prevede i seguenti argomenti: Composizione, Tecniche Illustrative, Tipografia, Creazione di un portfolio.
  • 3D Design (1 settimana, data di inizio 10 e 31 luglio - livello min. B2): Questo corso trasmette le competenze alla base del disegno in 3D. Attraverso l'analisi, i processi di produzione e la sperimentazione pratica, si comprenderanno i principi, le scale e le astrazioni del disegno tridimensionale. Il corso prevede i seguenti argomenti: Comprensione dei materiali, Creazione di modelli, Competenze digitali di base, Presentazioni, Come nasce e si sviluppa un'idea, Pensiero concettuale.
  • Animation (1 settimana fissa, data di inizio 10 luglio 2022 - livello min. B2): Il corso permette di lavorare sulla creazione delle basi necessarie alla possibile carriera nell'industria che gestisce e commercializza il mondo dell'animazione. Strumenti improntanti sulla realizzazione in digitale e sviluppo dei personaggi, dall'ideazione alla messa in atto sono i punti chiave su cui verte la didattica. Durante le lezioni si imparerà a pianificare una trama e a realizzare dei modelli in 3D, grazie a programmi come Photoshop, Illustrator, After Effects, Premiere Pro, Animate, ZBrush e Blender. Gli argomenti seguiti sono: Storyboarding, Character Design, Key Frame Animation, Rotoscoping, 3D Modeling, Character Rigging.
  • Games Design (1 settimana fissa, data di inizio 17 luglio 2022 - livello min. B2): Durante il corso si imparerà a pensare come uno sviluppatore di videogames, partendo dal disegnare per poi volgere l'attenzione alle parti tecniche quali lo sviluppo di un personaggio, la realizzazione di uno sfondo tridimensionale e la stesura della trama. Modelli interattivi sono offerti attraverso la piattaforma Padlet. Il corso prevede i seguenti argomenti: Concepts for Games, Designing and Building, Texturing, Unity, Games Engines, Maya.

Escursioni (obbligatorie per Under18): Di sabato è prevista un'escursione di intera giornata in località quali Windsor Castle, Wimpole Estate, Hatfield House; si potranno eventualmente visitare Gallerie d'arte a Londra e a Norwich. Un'altra possibilità è una gita al Wildlife Park.

Attività serali (obbligatorie per Under18): il programma prevede attività serali come movie night, video games, sport presso il Jesus Green, exploring streets. Le attività sono obbligatorie per under18. 

La Sistemazione

 La scuola offre le seguenti sistemazioni: 

  • Student Residence: la scuola offre camere singole con bagno privato. La maggior parte delle stanze si trova nel residence Varsity, a 20 minuti a piedi dalla scuola. Possono essere utilizzati anche altri residence a breve distanza dalla scuola. E' previsto un trattamento di pensione completa.

Date e Costi

Età: 14-18 anni (15-18 per Portfolio Preparation/Portfolio Prep. + English)
Arr. / Part. - Dom. / Dom. 
Periodi: vedi descrizione corsi

Quota di Partecipazione 2022:

    • Corsi di 1 settimana: € 2.050,00
    • Corsi di 2 settimane: € 3.650,00
    • Portfolio Preparation/Portfolio Prep. + English (3 settimane): € 5.100,00

Il Soggiorno Studio TSA comprende:

    • Corso di 1, 2 o 3 settimane
    • Test iniziale e rilascio del Certificato di Fine Corso
    • Materiali didattici
    • Escursioni ed attività come descritto
    • Sistemazione in Residence
    • Trattamento di Pensione Completa
    • Supervisione 24h da tutor preposti
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA
    • Transfer aeroportuale in UK
La quota non comprende:
    • Volo aereo (su richiesta)
    • Assisted check-in (obbligatorio per U18) €100,00 A/R
    • Quota servizi e supporto TSA € 130,00


Immagini della Boarding School

csvpa0

csvpa_3

CSVPA_3

CSVPA_3a

CSVPA_3b

csvpa_4


Informazioni su Cambridge

Città prestigiosa e rinomata nel mondo intero, sinonimo di eccellenza da più di 700 anni, Cambridge è conosciuta in particolare per i suoi college universitari. La cittadina è tipica anche per i gondolieri, sotto il ponte dei Sospiri del St. Jonh's College lungo il Cam, un fiume costeggiato da immensi prati fioriti: un abbinamento unico tra un'architettura antica ed una vivace esperienza universitaria. Cambridge propone una scena culturale in espansione e vari festival estivi.


Location

14 Round Church Street, Cambridge CB5 8AD
mappa

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi