viaggi studio all'estero

University College Cork

Il College

L’University College Cork - UCC, fondata nel 1875 e situata sulla costa meridionale della seconda città d’Irlanda, venne istituita per fornire accesso all’istruzione nella provincia di Munster, sfruttando la posizione strategica di Cork. È situata in un sito pittoresco, di grande impatto e dal sapore storico, che si affaccia sul fiume Lee e crea un’atmosfera unica ed affascinante. Il campus sorge su un terreno di rara bellezza e di 1800 mq a 5 minuti dal centro di Cork e offre agli studenti eccellenti sistemazioni, ricche strutture sportive, oltre a corsi di altissima qualità.

Corsi e Attività

I corsi si pongono l'obiettivo di insegnare la lingua in modo efficace, ponendo la comunicazione e l'espressione di sé al centro di ogni attività. Tutti gli insegnanti sono madrelingua laureati con certificazione specifica per l'insegnamento a studenti non madrelingua Inglese. 

  • General English - English for Work & Life (livello min. A2): da 16 o 20 ore di lezione a settimana. Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche necessarie per vivere e/o lavorare in un ambiente anglofono. Le abilità linguistiche (ascolto, lettura, conversazione, scrittura) e i sistemi (discorso, funzioni, grammatica, pronuncia, vocabolario) sono insegnati utilizzando una combinazione di materiali pubblicati e risorse supplementari. Un tempo significativo in classe è dedicato alla pratica comunicativa e allo sviluppo delle competenze in base alle esigenze specifiche degli studenti. Il Connected Curriculum dell'UCC è integrato in queste lezioni e copre aree diverse come l'occupabilità, la sostenibilità, l'impegno civico e la portata globale. Il corso ha la durata minima di 2 settimane.
  • Academic English (livello min. B1+): corso da 16 o 20 ore di lezione a settimana. Dedicato a chi desideri sviluppare le competenze e le conoscenze accademiche necessarie per lo studio e la vita in un'università di lingua inglese. Le competenze trattate comprendono, ad esempio, la referenziazione/parafrasi, il pensiero critico/analisi testuale e l'elenco di parole accademiche/nominalizzazioni. Le lezioni promuoveranno inoltre l'uso reale della lingua inglese in contesti rilevanti per gli interessi e gli obiettivi degli studenti. Gli studenti parteciperanno a lavori di progetto, ascolteranno lezioni universitarie e intraprenderanno alcune ricerche, oltre a svolgere attività di studio autonomo. Il corso ha la durata minima di 2 settimane. 
  • English for Exams (livello min. B1): attraverso questo corso gli studenti apprenderanno le competenze e le strategie necessarie per massimizzare il successo negli esami IELTS, Cambridge B2 First o C1 Advanced English. Riceveranno consigli e feedback da parte di esperti per aiutarli a ottenere buoni risultati in tutte le aree di competenza testate (lettura, conversazione, ascolto e scrittura). Il corso ha una durata minima di 4 settimane o un massimo di 10 settimane.
  • Business & Professional English (livello min. B1): da 16 o 20 ore di lezione a settimana. Il corso mira a sviluppare la capacità di utilizzare con successo l'inglese per scopi professionali, adottando un approccio basato sulle competenze del XXI secolo e concentrandosi sulle competenze di creatività, collaborazione, pensiero critico, comunicazione e alfabetizzazione digitale. Gli studenti impareranno a utilizzare il linguaggio formale e semi-formale in una serie di situazioni professionali, come riunioni, e-mail, telefonate e videochiamate, interviste e presentazioni. Impareranno inoltre le strategie di comunicazione e di linguaggio per gestire con successo il lavoro di squadra collaborativo, il processo decisionale, le trattative, la formazione e il networking. Ogni settimana del corso si concluderà con un progetto collaborativo che darà agli studenti l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso. Il corso ha la durata minima di 2 settimane. 
  • Study & Work Programme (livello min. A2): è possibile abbinare al corso di General English di 16 o 20 ore settimanali un periodo lavorativo. Prevede un periodo di frequenza minima di 25 settimane. Il Servizio Carriere dell'UCC ha a disposizione una serie di strumenti digitali che possono aiutare gli studenti a preparare e rivedere il proprio CV, a prepararsi per i colloqui e a saperne di più sulla transizione al mondo del lavoro. Inoltre, la scuola dispone di uno Student Engagement Officer che sarà lieto di fornire un elenco di siti web dedicati al lavoro.
  • One-to-one Lessons: lezioni individuali specializzate e personalizzate in base alle specifiche esigenze di apprendimento (personali, accademiche o di business English, o per il supporto alla preparazione di esami ufficiali).
  • Teacher Training Courses: vengono offerti corsi per gli insegnanti tra cui CELTA, DELTA, Language and Methodology Teacher Development Courses e workshops di Pedagogia.

*Tutti gli studenti saranno tenuti a portare in classe un computer portatile completamente carico (con audio e video) e delle cuffie per garantire la piena partecipazione e l'accesso ai materiali del corso e un'esperienza di maggior valore per gli studenti. È inoltre necessario scaricare Microsoft Teams sul proprio computer portatile prima di iniziare ogni corso. UCC raccomanda l'uso del browser Chrome per interagire al meglio con tutte le sue applicazioni.

Social Programme: prevede due volte a settimana l'introduzione degli studenti alla bellezza e alla cultura dell'Irlanda. Si può trattare di godersi il mare sulla Wild Atlantic Way o di partecipare a una sessione di musica tradizionale irlandese in un pub con gli altri ragazzi dell'UCC. Gli studenti sono inoltre incoraggiati a partecipare a uno dei numerosi club o associazione dell'università. 

La Sistemazione

  • Homestay Accommodation: vivere presso una famiglia permette l'apprendimento della lingua anche terminato il corso e le attività proposti dalla scuola. E' inoltre un modo per conoscere la cultura, usi e consuetudini del luogo in cui si vive. Le famiglie sono selezionate, supervisionate e garantite dalla scuola. Il trattamento è di mezza pensione.
  • On Campus: in base alla disponibilità, la scuola offre sistemazioni in camere singole con bagno privato in uno dei complessi di alloggi del campus (es. Victoria Mills, Victoria Lodge, Castlewhite..). Tutti gli alloggi sono situati a pochi passi dall'UCC. Il trattamento è self-catering.

Date e Costi

Età: 18+
Arr. / Part.  -  Dom. / Sab.
Periodi: 17 Giugno - 23 Agosto 2024
Quota di Partecipazione 2024: € 1.430,00

Il Soggiorno Studio TSA comprende:
    • Corso di 2 settimane x 16 ore di lezione/week
    • Test iniziale e rilascio del Certificato
    • Social programme con attività 
    • Sistemazione in Famiglia, Camera Singola
    • Trattamento di Mezza Pensione
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA
La quota non comprende:
      • Quota servizi e supporto TSA €130,00
        • Transfer aeroportuale (su richiesta)
          • Volo aereo (TSA non fornisce biglietteria aerea, ma può mettere in contatto con una biglietteria di riferimento)



        Immagini della scuola

        ucc_1

        ucc_2

        ucc_3

        ucc_8

        ucc_9

        ucc_5

        ucc_7

        ucc_6


        Informazioni su Cork

        Cork è una cittadina universitaria costruita su due isole, sulle rive del fiume Lee. La città vanta un ricchissimo patrimonio storico ed artistico, con i suoi musei, gallerie d’arte e teatri che fanno di Cork una città moderna ed affascinante. Cork si caratterizza per la presenza di numerosi ponti che collegano le due isole, offrendo ai suoi visitatori tutto quello che una grande città può offrire in un ambiente sicuro ed amichevole dove gli studenti possono apprendere ed interagire con la popolazione locale.


        Location

        College Rd, University College, Cork
        mappa