viaggi studio all'estero

Il Sistema Scolastico del Regno Unito e i suoi Plus


Sistema Scolastico dell'Inghilterra: da un Trimestre al diploma A-Level inglese! 


In Inghilterra co-esistono le scuole Private e scuole Statali, due realtà distinte che presentano differenze nella denominazione, nella metodologia e nei contenuti degli anni scolastici, accomunate dagli stessi esami nell'anno11 (GCSE - General Certificate of Secondary Education) e nell'anno 13 (A-Level - Advanced Level) che corrispondono alla nostra terza e quinta superiore. 

L'anno all'estero viene in genere svolto nell'A-Level dello Year 12, dai tre mesi a un anno, e può proseguire fino al diploma A-Level dello Year13. L'anno scolastico Inglese inizia agli inizi di settembre e termina nelle scuole private a metà giugno, nelle statali a luglio. E' diviso in tre Terms: Term1 settembre-dicembre; Term2 gennaio-marzo; Term3 aprile-giugno/luglio. E' possibile frequentare uno, due, tre term, o anche due (o più) anni. E' possibile iniziare con un un solo trimestre e poi decidere in loco se proseguire per tutto l'anno o per il diploma A-Level.

I plus del sistema scolastico inglese

Le scuole Inglesi offrono qualità didattica e trasmettono indipendenza e consapevolezza delle proprie responsabilità accademiche e sociali. E' un sistema scolastico molto autorevole e per nulla autoritario: le regole sono chiare e si parte dal presupposto che per vivere in una società ordinata debbano essere seguite. Non si seguono le regole per evitare un castigo a scuola, bensì per contribuire all'ordine intorno a noi e al rispetto altrui. Questo aiuta i ragazzi a crescere e ad acquisire una importante coscienza sociale. 

Anche l'approccio nei confronti del voto è peculiare: i risultati degli esami A-Level sono fondamentali per l'ammissione universitaria (vedi Approfondimenti..): per tanto gli studenti studiano in modo consapevole per raggiungere un obiettivo e non per il voto dei singoli compiti in classe. Si studia per imparare e per poter proseguire negli studi, non per la promozione o l'ammissione alla classe successiva. Infatti in Inghilterra non esiste il concetto di bocciatura: se il risultato raggiunto non è sufficiente per poter accedere all'università desiderata si ripete l'esame della specifica materia (la maturità A-Level non è un unico esame con un unico voto, bensì un voto indipendente per ogni materia).

Un'esperienza in una scuola Inglese permette di crescere e maturare molto ed in breve tempo.


Il sistema Scolastico in Inghilterra

Il sistema scolastico in Inghilterra presenta differenze con la Scozia, il Galles e l'Irlanda del Nord. Qui di seguito introduciamo il sistema scolastico in Inghilterra, dove sono situate le nostre scuole: questo per una scelta puramente linguistica, avendo l'Inglese nelle altre regioni troppe e forti inflessioni dialettali, a nostro avviso non adatte a studenti internazionali che devono apprendere un inglese chiaro e comprensibile in tutta la Gran Bretagna e in tutto il mondo.


Sistma_Scolastico_UKr

UK School System


Scuole Private

Le scuole private sono denominate Independent School o Private School: le Independent hanno sempre un "governing body" statale che le supervisiona, mentre le Private sono gestite e supervisionate direttamente dalla proprietà. Se una scuola Privata o Independent offre agli studenti la sistemazione on campus, con strutture sportive, artistiche e musicali viene denominata Boarding School.

Programmi delle Scuole Private (Curriculum) 
  • Pre-prep School - il percorso delle scuole Private o Independent inizia a 3-4 anni con la Pre-prep school, alcune anche organizzate con una nursery interna per i più piccini
  • Prep School (School Year1-6): la Prep school accompagna i bambini nella loro formazione da 5-6 anni fino ai 10-11 anni, ovvero da Year 1 a Year 6 (in qualche caso fino a Year7)
  • Senior School: Per passare dalla Prep School alla Senior School è previsto in molti casi un esame "Common entrance o Prep School Baccalaureate"
    • School Year 7-9 ha una programmazione di tre anni con curriculum ampio e completo. 
    • School Year 10-11 è rivolta alla preparazione dell'esame GCSE.
    • School Year 12-13 - Il corso A-Level (Advances Level) inizia all'età di 16 - 17 anni e ha una durata di due anni.

In alternativa agli esami A-Level è' possibile optare per il corso IB, International Baccalaureate, diploma internazionale, utile soprattutto per chi desideri frequentare l'Università in altro paese diverso dalla Gran Bretagna. Gli IB sono offerti da scuole private o independent, salvo rarissime eccezioni in cui scuole statali offrono l'IB.


Scuole Statali: State Funded School e State Funded Colleges

Le scuole statali, denominate state-funded school, possono essere le più impegnative "selective" Grammar School oppure le più generali "non selective" comprehensive school. In queste scuole è possibile frequentare tutto il percorso scolastico fino al diploma A-Level.

Per la preparazione degli esami A-Level è inoltre possibile iscriversi nei Sixth Form Colleges o Further Education Colleges, che offrono solo la frequenza degli ultimi due anni di scuola Year12-13. Nei Sixth Form Colleges (sinonimo di A-Level) vengono proposte solo materie curricolari dell'A-Level, mentre nei Further Education Colleges vengono proposti anche corsi professionali quali Art, Design and Media, Beauty Therapy and Hairdresser, Business, altri). 

Programmi delle Scuole Statali (Curriculum)

Il percorso delle scuole statali inizia con Early Year Foundation (per bambini di 3-4 anni), successivamente si accede alla Primary e Secondary education, a loro volta suddivise in Key-stage. 

  • La primary education: per i bambini di 5-10 anni, prevede due Key Stage 1 e 2.
  • La secondary education dagli 11 ai 18 anni prevede i Key Stage 3, 4 e 5.

In particolare il Key Stage 4 prevede due anni di scuola (14-16 anni) e termina con l'esame GCSE, mentre il Key Stage 5 prevede due anni di scuola (16-18 anni) e termina con l'esame A-Level.


Esami GCSE e A-Level

Le scuole private e quelle statali presentano differenze nella denominazione, nella metodologia e nei contenuti, ma ciò che le accomuna sono gli esami GCSE e gli esami A-Level.

L'esame GCSE prevede due anni di corso, Year10 e 11, che culminano con un esame su nove-undici materie. 

Seguono gli School Year 12 - 13 (privati) o Key Stage 5 (pubblici) che corrispondono alla nostra quarta e quinta superiore e sono rivolti alla preparazione della maturità inglese, denominata A-Level (Advanced Level). Gli studenti apprendono quattro materie a livello molto approfondito durante il primo anno e tre materie durante il secondo anno. La programmazione molto approfondita permette di accedere all'Università con preparazione di eccellenza. I corsi A-Level prevedono un esame all'anno 12 (AS Level che ora è facoltativo) e l'esame A-Level, che è la maturità inglese, il cui risultato è discriminante per l'ammissione universitaria nel Regno Unito. Gli esami A-Level presentano una differenza sostanziale rispetto alla maturità Italiana: non si riceve infatti un unico voto, ma uno per ogni materia. Gli esami sono condotti da enti esaminatori esterni e può accadere che si sostengano esami con più enti certificatori in relazione alle materie portate all'esame.

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi