viaggi studio all'estero

Il Processo di Iscrizione - Tempistiche, Procedure, Scelte e Documentazione


Premessa

Premettiamo che TSA non ritiene in alcun modo necessaria una propria intervista agli studenti per la valutazione delle loro attitudini all'esperienza accademica all'estero. Siamo convinti che nessuno più dei genitori sia in grado di valutare se uno studente possa affrontare l'esperienza accademica all'estero, e che nessuno ancorché specialista possa nell'arco di una semplice video-intervista valutare le caratteristiche di un ragazzo e la sua predisposizione a svolgere una esperienza accademica all'estero.

Per contro, durante tutto il processo di scelta della migliore destinazione, scuola e sistemazione, siamo sempre disponibili ad effettuare video-colloqui con gli studenti e i loro genitori per approfondire tutti gli aspetti dell'esperienza accademica, tutte le scelte che dovranno essere fatte, tutti i servizi aggiuntivi di cui gli studenti possano necessitare,

In merito ad attività sportive e artistiche da svolgere nel corso dell'esperienza accademica, in tutte le nostre destinazioni è possibile individuare strutture specialistiche all'interno delle scuole e dei college offerti, o presso strutture ad essi collegate, per ogni livello di capacità agonistica o amatoriale.


Tempistiche di iscrizione

Ad eccezione delle scuole selettive, che richiedono iscrizioni anticipate minimo un anno prima dell'inizio dell'anno scolastico, per tutte le altre scuole in generale non esiste un vero termine di iscrizione, ed è possibile iscrivere i ragazzi in ogni momento dell'anno, anche a luglio con l'inizio dei corsi i primi di settembre. Chiaramente se si procede all'iscrizione con prudente anticipo (inverno o primavera) si ha il vantaggio che ci sia disponibilità delle scuole desiderate, mentre con il passare del tempo si riduce la loro disponibilità. 

Va per altro considerato che tutte le scuole offerte da TSA sono sempre di ottimo profilo: siamo pertanto sempre in grado di individuare un'ottima soluzione in ogni periodo dell'anno.

Tutto ciò premesso, il periodo migliore per iscriversi è novembre - aprile con l'inizio dell'esperienza accademica da settembre in avanti. 


Procedura di iscrizione

TSA dedica ai propri studenti tutto il tempo necessario nella individuazione e scelta della migliore scuola per ogni studente. Questi i passaggi:

  • Si individua anzitutto con lo studente paese e località presso cui andare a fare l'anno all'estero 
  • Una volta individuata la località e la scuola se privata, si procede con la pre-iscrizione, previa la ricezione delle pagelle degli ultimi due anni e il documento di identità dello studente. 
  • La scuola invia un test di Inglese ed uno di matematica se materia di studio scelta (la modalità di erogazione del test dipende da ogni scuola), 
  • Se si sceglie una scuola privata la scuola organizza una intervista dello studente, di persona se richiesto dallo studente, oppure in videoconferenza.
  • Al termine di questo processo di pre-iscrizione la scuola invia la School offer, che verrà confermata e perfezionata con il pagamento del deposito (il valore cambia a seconda della scuola).

Se richiesto è sempre possibile organizzare una school visit delle strutture di maggiore interesse.



Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi