viaggi studio all'estero

Approfondimenti Scuole UK


Approfondimenti sulla scelta delle Scuole in Inghilterra

Va ricordato che in Gran Bretagna le università offrono un placement a condizione che si ottenga un determinato voto nella maturità A-Level. La scelta della scuola al fine di ottenere un buon voto nella maturità è fondamentale per il futuro scolastico, e gli studenti inglesi con le loro famiglie sono attentissimi nella scelta, laddove ci sia il desiderio di proseguire con studi universitari.

In Inghilterra i risultati degli esami dipendono moltissimo da come avviene la preparazione per la tecnica di esecuzione dell'esame A-Level (le specifications dell'esame, che cambiano ogni due anni). La conseguenza è che nella scelta delle scuole da parte delle famiglie inglesi diventano discriminanti i voti dell'A-Level conseguiti dagli studenti negli anni precedenti. 

I risultati degli A-Level diventano un biglietto da visita delle scuole Inglesi: la graduatoria delle migliori scuole inglesi è stabilita sulla base dei risultati degli A-Level, e le scuole si presentano sempre iniziando dai risultati degli anni passati. Questo vale per le scuole private come per le scuole statali. 

Di conseguenza anche per gli studenti internazionali, ancorché interessati ad un periodo più o meno lungo, dobbiamo scegliere con cura la scuola affinché si trovino con studenti inglesi motivati e coinvolti.


Le caratteristiche delle scuole Private

Le Private School e le independent School inglesi sono un'eccellenza assoluta in tutto il mondo. Oltre ad offrire qualità didattica di eccellenza e a trasmettere indipendenza e consapevolezza delle proprie responsabilità accademiche e sociali nei ragazzi, permettono in breve tempo di acquisire una padronanza della lingua Inglese al pari della lingua madre. Questo grazie al fatto che in ogni classe (una per ogni materia) ci sono pochi studenti, ed io metodo didattico vede l'insegnante in costante interazione con gli studenti sempre messi nella condizione di poter parlare durante tutta la lezione. Anche la parte dello scritto è molto curata, perché settimanalmente gli studenti svolgono dei compiti in classe in forma di tema (in ore extra alle lezioni curricolari), che verranno corretti sia nella forma che nel contenuto. In breve tempo, anche in un solo term accademico, il miglioramento della lingua Inglese sarà sorprendente. Questo permette tra l'altro di assentarsi dalla scuola Italiano, volendo, anche per un solo trimestre.

Inoltre le scuole private permettono, nel caso si conseguisse la maturità inglese, di ottenere voti alti in uscita che permettono di ottenere ottimi posti nelle migliori università del Regno Unito.

Dal punto di vista della pronuncia e qualità linguistica sono una garanzia: infatti a prescindere dalla località della scuola tutti gli insegnanti e studenti devono parlare in perfetto standard English (received pronunciation, BBC English).

Le scuole Private e Independent possono essere selettive oppure non selettive. Le scuole selettive prevedono un esame di ammissione 'selettivo', mentre le 'non selettive' prevedono dei testi di ammissione con l'obiettivo di consigliare i ragazzi nella scelta delle materie. Le scuole selettive in genere richiedono una frequenza minima di due anni. 

La scuola ideale per gli studenti internazionali che desiderano una scuola di livello molto alto è una scuola che, pur non essendo selettiva, garantisca voti in uscita alti: ciò implica un corpo docente di eccellenza, in grado di potenziare le abilità di ogni singolo studente. TSA si pone costantemente l'obiettivo di selezionare e proporre queste scuole. 

Ogni studente è seguito da un tutor che lo supporta nelle scelte didattiche, nell'apprendimento e nelle iscrizioni universitarie. Il numero massimo di studenti per classe previsto è di 10 studenti.

Una peculiarità è rappresentata dal fatto che le public school in Inghilterra sono sempre solo scuole private, le Boarding School inglesi, che a partire dal 1868 sono state rese indipendenti dalla Corona e dalla Chiesa: originariamente erano solo maschili, come Eton, Harrow, Westminster, mentre ora possono essere anche co-educational, ovvero accettano ragazzi e ragazze.


Le caratteristiche delle scuole Statali

Per quanto concerne le scuole ed i college statali, dal primo gennaio 2021con l'entrata in vigore della Brexit gli studenti internazionali che non vivono in UK con i genitori non possono frequentare le state funded schools e le grammar school, mentre possono frequentare solo i Sixth form college e i Further Education College. Nel caso si desideri frequentare un periodo superiore ai sei mesi sarà necessario uno student visa e solo alcuni college possono sponsorizzare gli studenti al fine dell'ottenimento del visto.

I Colleges Sixth Form e i Further Education Colleges possono accettare i ragazzi solo dai 16 anni: nei College Sixth Form (si tratta di un sinonimo per A level) vengono proposte solo materie curricolari dell'A -Level e gli studenti sono nella fascia di età 16-19 anni, mentre nei Further Education Colleges vengono proposti anche corsi professionali (come ad esempio Art, Design and Media / Beauty Therapy and Hairdresser, Business), con la conseguenza che gli studenti possono avere dai 16 ai 25 anni e anche di più.

Alla luce di questa differenza di età TSA propone solo College Sixth Form, in modo che i nostri studenti vivano solo con loro coetanei e con gli stessi obiettivi didattici.

A differenza delle state funded schools (scuole statali), i College hanno un'impostazione più simile alla nostra università: il timetable può prevedere giorni con lezioni di mattina e di pomeriggio e giorni in cui si hanno poche o nessuna lezione. Sono ideali per studenti responsabili e che sanno organizzare il proprio tempo, utilizzando i momenti liberi per esercitare quanto appreso e prepararsi per test e lezioni successivi. A differenza delle scuole statali, i college lasciano al ragazzo la responsabilità di gestire in modo indipendente e consapevole la giornata scolastica.

Le classi nei college di solito prevedono 20-25 studenti per classe, ancorché possano esserci corsi con meno studenti.

I risultati degli esami A-Level variano a seconda del College e sarà premura di TSA proporre solo College che abbiano voti in uscita alti.

Nei College, come in tutte le scuole statali, non è richiesto che si parlI un Inglese non dialettale: pertanto è necessario scegliere College che si trovino in zone dove l'Inglese parlato non presenta forti contaminazioni dialettali(ideali sono la costa sud, il Kent, Cambridge, Oxford, Londra e Cheltenham), e sono queste le scuole pubbliche offerte da TSA. 



Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi