viaggi studio all'estero

Programmi accademici in Inghilterra, dal trimestre alla maturità: qualità didattica e crescita personale!


Un sistema scolastico che trasmette indipendenza e consapevolezza


Il sistema scolastico Inglese prevede 13 anni di scuola, proprio come in Italia. Come unica differenza i bambini in Inghilterra iniziano la scuola con 5 anni, la scuola primaria dura sei anni, la secondaria 3+4 anni e gli inglesi si diplomano un anno prima di noi.


Sistma_Scolastico_UKr

UK School System


Gli Studenti che decidono di frequentare il quarto anno italiano (o parte) in una scuola in Inghilterra vengono inseriti nello Year 12, che corrisponde al primo dei due anni di preparazione all'esame A-Level che è la maturità inglese, e studiano da 3 a 4 materie (minimo tre ma può esser richiesta la quarta talora con supplemento di costo). Lo Year13 è di preparazione all'esame A-Level (Advance level), prevede lo studio di 3 materie e presenta una differenza sostanziale rispetto alla maturità Italiana: non si riceve un unico voto ma uno per ogni materia. Tutti gli studenti internazionali possono decidere di fermarsi in UK e conseguire l'A-Level.

Le scuole private offrono inoltre il percorso fast-track, ovvero l'A-Level conseguito in un anno, in 3 Term oppure in 5 Term. 

Nel caso si optasse per il percorso IB - International Baccalaureate, la cui preparazione prevede sempre due anni scolastici, si può valutare di non frequentate la terza superiore in Italia e passare direttamente al corso IB.

I plus del sistema scolastico inglese

Le scuole Inglesi offrono qualità didattica e trasmettono indipendenza e consapevolezza delle proprie responsabilità accademiche e sociali. E' un sistema scolastico molto autorevole e per nulla autoritario. Le regole sono chiare e si parte dal presupposto che per vivere in una società ordinata debbano essere seguite: non si seguono per evitare un castigo a scuola bensì per contribuire all'ordine attorno a noi e al rispetto altrui. Questo aiuta a crescere e ad acquisire un'importante coscienza sociale.


Di seguito il link ad alcune tra le migliori Boarding School private del Regno Unito presso cui è possibile effettuare una esperienza accademica.



Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi