viaggi studio all'estero

Documenti e Visti per l'Espatrio

Per Viaggiare senza pensieri!

DOCUMENTI 

Per poter viaggiare è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
    • Carta di Identità in corso di validità (Paesi UE e Gran Bretagna fino al 30 Settembre 2021). Le carte di identità rinnovate (con timbro per il formato cartaceo o con documento a parte nel caso di formato elettronico) potrebbero non essere accettate all'arrivo in Gran Bretagna, Irlanda e Malta: si consiglia pertanto di richiedere presso l'ente preposto l'emissione ex novo del documento di identità. E' necessario inoltre controllare che la carta di identità non riporti il timbro "non valida per l'espatrio". Nel caso di minori di 14 anni che viaggino con i genitori è necessario verificare che sulla carta di identità siano indicati i nomi dei genitori.
    • Passaporto Individuale Elettronico in corso di validità (Paesi Extra UE).
I ragazzi minorenni possono viaggiare muniti dei seguenti documenti:
    • Passaporto Individuale Elettronico (tassativo per i Paesi Extra UE)
    • Carta d'Identità (Valido per i Paesi UE) - Tutti i minori possono avere una carta d'identità individuale. Per i ragazzi minori di 14 anni che viaggino con i genitori, è importante verificare che sulla carta di identità, emessa dal 2011 in avanti, siano indicati i nomi dei genitori: se così non fosse occorre recarsi presso il Comune di appartenenza che apporrà un timbro con l'indicazione dei nomi dei genitori. Le carte di identità di recente emissione hanno già indicato il nome dei genitori. 
    • Minori di 14 anni - Dichiarazione di Accompagnamento: un minore di anni 14 che viaggia all'estero non accompagnato da uno dei genitori necessita di una "dichiarazione di accompagnamento" in cui deve essere riportato il nome della persona (Group Leader o Tutor) o dell'ente (Compagnia Aerea) a cui il minore verrà affidato.
 Nel caso di Atto di Affido a persona fisica, quando ci si reca in Questura è necessario avere con sé copia del Documento del Group Leader o Tutor, oltre che i documenti dei Genitori e del ragazzo in originale. 

VISTI 

UNIONE EUROPEA 

Nei paesi dell'Unione Europea è possibile viaggiare con Carta di Identità o Passaporto in corso di validità.

REGNO UNITO

Fino al 31 dicembre 2020 non è richiesto alcun Visto per poter viaggiare verso la Gran Bretagna. A partire da gennaio 2021: 

  • Per permanenze fino a 6 mesi continuerà a non essere necessario. 
  • Per permanenze tra i 6 e gli 11 mesi, se non si ha il settled o il pre-settled status (richiesto da studenti che hanno soggiornato in UK prima del 2021), sarà necessario lo short-term visa
  • Per periodi di studio superiori a 11 mesi è necessario lo student visa.

U.S.A.

ESTA - Electronic System for Travel Authorization - A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere una "autorizzazione elettronica" al viaggio (ESTA) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Su richiesta, TSA si può occupare della emissione.

Il "Visa Waiver Program" (viaggio senza visto) ha le seguenti caratteristiche:

    • ha una validità di 2 anni
    • la permanenza deve essere inferiore o uguale a 90 giorni
    • per soggiorni studio, non è possibile frequentare corsi da più di 18 ore settimanali

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere l' F1 Visa (Visto Studenti) di cui dovranno farsi carico i clienti.

CANADA

eTA - Electronic Travel Authorization - prima di recarsi in Canada è necessario richiedere una "autorizzazione elettronica" al viaggio. Su richiesta, TSA si può occupare della emissione.

L'eTA ha le seguenti caratteristiche:

    • ha una validità di 5 anni
    • la permanenza deve essere inferiore o uguale a 180 giorni
    • per soggiorni studio, non è previsto un limite di ore settimanale per la frequenza dei corsi

In mancanza dei requisiti elencati, è necessario richiedere lo Study Permit (Visto Studenti) di cui dovranno farsi carico i clienti.

AUSTRALIA

In Australia ci sono due tipologie di Visti: i Visitor VISA e gli Studying VISA.

  • I Visitor VISA possono essere: Electronic Travel Authority (601), eVisitor (651), Transit Visa (771), Visitor (600), Work and Holiday Visa. Di questi:
    • il Visitor VISA (subclass 600) permette di studiare fino a 12 settimane
    • Work and Holiday Visa viene rilasciato solo a ragazzi di 18-30 anni e permette di studiare fino a 4 mesi e dopo lavorare, per un periodo totale di un anno.
  • Gli Studying VISA prevedono: Student Visa (subclass 550), Student Guardian Visa (subclass 590), Training Visa (subclass 407). Di questi visti 
    • lo Student Visa (subclass 550) permette di studiare in Australia fino a 5 anni, a seconda del corso di studio.
Pertanto uno studente che vada a frequentare un solo Term può partire con un semplice Visitor Visa, mentre uno studente che voglia frequentare due o più Term scolastici dovrà richiedere lo Student visa. 


Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi