viaggi studio all'estero

Il Sistema Scolastico in Irlanda e i suoi Plus


Il Sistema Scolastico dell'Irlanda: da un Trimestre al diploma Irlandese!

Il sistema scolastico irlandese propone scuole statali e scuole private, entrambe con accomodation in famiglia. Si aggiungono le scuole private in forma di Boarding School che offrono la sistemazione on campus.

L'anno all'estero viene in genere svolto nello year 11 della scuola irlandese, il penultimo, anche se in molte scuole si può richiedere di accedere direttamente all'ultimo anno year12. Il calendario scolastico irlandese inizia durante i primi giorni di settembre e termina a giugno. L'anno scolastico è diviso in tre trimestri, denominati Term: Term1 settembre-dicembre; Term2 gennaio-marzo; Term3 aprile-giugno. E' possibile frequentare uno, due, tre term, o anche due  anni. E' possibile iniziare con un un solo trimestre e poi decidere in loco se proseguire per tutto l'anno o per il diploma. Se si entra direttamente nello Year12 si può conseguire il diploma.

I plus del sistema scolastico irlandese

Il sistema scolastico irlandese è molto apprezzato dagli studenti internazionali perché la sua struttura offre molte similitudini con quello di altri paesi europei, inclusa l'Italia. E' una programmazione ideale per gli studenti in quanto come in Italia propone una programmazione ricca di molte materie curricolari.

Le scuole irlandesi sono un luogo di socializzazione, dove si incontrano compagni e si stringono amicizie, grazie anche alle belle, moderne ed ampie strutture. 

A questo si aggiunge che molte scuole permettono di entrare nello Year12, l'ultimo anno scolastico della scuola irlandese, e conseguire la maturità irlandese: questo poiché il sistema scolastico irlandese ha un anno in meno di quello italiano (che ne ha 13), a meno che non si frequenti il Transition Year facoltativo in molte scuole (vedi sotto).


Il sistema scolastico in Irlanda

Il sistema scolastico irlandese conta un anno in meno di quello italiano, ed ha una struttura della scuola primaria e secondaria differente. 

Irlanda_Ssitema_Scolastico

Irish School System


Programmi delle Scuole Statali e Private

Come in Italia, in Irlanda le scuole statali e quelle private hanno la medesima programmazione didattica. 

  • i bambini si affacciano al mondo della scuola attraverso due anni di pre-school denominati Junior e Senior (dai 4 ai 6 anni). 
  • A 6 anni si inizia la Primary School, che prevede 6 classi (ogni anno di Primary School si chiama "class", quindi avremo: First, Second, Third, Forth, Fifth e Sixth Class.
  • A 12 anni si inizia il Junior Cycle che prevede 3 anni (First, Second e Third Year) e lo studio di 11 materie. Al termine è previsto un esame, denominato Junior Certificate.
  • Segue a 15 anni il Forth Year, denominato Transition Year - TY che è però facoltativo in alcune scuole ed obbligatorio in altre. Nel caso uno studente decidesse di non frequentarlo non sarà svantaggiato nella preparazione degli Anni Fifth e Sixth, perché il TY non svolge materie della maturità Irlandese. Il TY prevede tirocini di esperienze lavorative, project work, viaggi internazionali o scambi ed escursioni. Gli studenti possono partecipare a corsi come scrittura creativa, vela, produzione cinematografica, parlare in pubblico e così via, o partecipare a competizioni di scienza, moda, altro. I sostenitori dei programmi TY ritengono che consenta agli studenti un anno in più per maturare, esplorare le opzioni di carriera e scegliere le materie per il ciclo senior.
  • Segue il Senior Cycle, 2 anni di scuola Fifth e Sixth Year, che prevede lo studio di 6-7 materie di cui in genere Inglese, Matematica e Educazione Fisica obbligatorie e sfocia nell'esame di maturità irlandese denominato Leaving Certificate.



Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi