viaggi studio all'estero

Il Processo di Iscrizione - Tempistiche, Procedure, Scelte e Documentazione


Premessa

Premettiamo che TSA non ritiene in alcun modo necessaria una propria intervista agli studenti per la valutazione delle loro attitudini all'esperienza accademica all'estero. Siamo convinti che nessuno più dei genitori sia in grado di valutare se uno studente possa affrontare l'esperienza accademica all'estero, e che nessuno ancorché specialista possa nell'arco di una semplice video-intervista valutare le caratteristiche di un ragazzo e la sua predisposizione a svolgere una esperienza accademica all'estero.

Per contro, durante tutto il processo di scelta della migliore destinazione, scuola e sistemazione, siamo sempre disponibili ad effettuare video-colloqui con gli studenti e i loro genitori per approfondire tutti gli aspetti dell'esperienza accademica, tutte le scelte che dovranno essere fatte, tutti i servizi aggiuntivi di cui gli studenti possano necessitare,

In merito ad attività sportive e artistiche da svolgere nel corso dell'esperienza accademica, in tutte le nostre destinazioni è possibile individuare strutture specialistiche all'interno delle scuole e dei college offerti, o presso strutture ad essi collegate, per ogni livello di capacità agonistica o amatoriale.


Tempistiche di iscrizione

Per tutte le altre scuole in generale non esiste un vero termine di iscrizione, ed è possibile iscrivere i ragazzi in ogni momento dell'anno, anche a maggio-giugno con l'inizio dei corsi i primi di settembre. Chiaramente se si procede all'iscrizione con prudente anticipo (inverno o primavera) si ha il vantaggio che ci sia disponibilità delle scuole desiderate, mentre con il passare del tempo si riduce la loro disponibilità. 

Va per altro considerato che tutte le scuole offerte da TSA sono sempre di ottimo profilo: siamo pertanto sempre in grado di individuare un'ottima soluzione in ogni periodo dell'anno.

Tutto ciò premesso, il periodo migliore per iscriversi è novembre - aprile con l'inizio dell'esperienza accademica da settembre in avanti. 


Procedura di iscrizione

TSA dedica ai propri studenti tutto il tempo necessario nella individuazione e scelta della migliore scuola per ogni studente. Questi i passaggi: 

  • Si individua anzitutto con lo studente paese e località presso cui andare a frequentare l'anno all'estero 
  • Una volta individuata la località, si procede con la ricerca della scuola, previa la ricezione delle pagelle degli ultimi due anni e il documento di identità dello studente. 
  • Individuta la scuola viene inviato un test di Inglese (la modalità di erogazione del test dipende da ogni scuola), 
  • Se si sceglie una scuola privata la scuola organizza una intervista dello studente, di persona se richiesto dallo studente oppure in videoconferenza.
  • Al termine di questo processo di pre-iscrizione la scuola invia la School offer, che verrà confermata e perfezionata con il pagamento del primo acconto per le scole pubbliche, oppure del deposito e della fee di iscrizione per le scuole private (il valore cambia a seconda della scuola).

Se richiesto è sempre possibile organizzare una school visit delle strutture di interesse.


Date di inizio e fine Programmi

Il calendario scolastico dell'Irlanda ha un corso simile a quello italiano, ovvero va da inizio settembre a fine maggio - inizio giugno dell'anno successivo. In generale gli studenti arrivano a fine Agosto una settimana circa prima dell'inizio delle lezioni, e rientrano nel fine settimana a cavallo tra maggio e giugno dell'ultima settimana di scuola. In questo link è disponibile il Calendario Scolastico 2021-22 e 2022-23 in cui sono riportate le principali date che cadenzano l'anno scolastico.

Nel caso gli studenti debbano sostenere il Leaving Certificate (il diploma irlandese), questo si svolge nel mese di Giugno cosa che costringe gli studenti a fermarsi anche per il mese di giugno. Cliccando in questo link è possibile accedere alla pagina del Governo Irlandese in cui sono riportate date e indicazioni sul Leaving Certificate.