viaggi studio all'estero

Approfondimenti scuole USA


Le scuole negli USA

L'istruzione negli Stati Uniti viene offerta nelle Scuole Pubbliche e nelle Scuole Private.

Per gli studenti internazionali le scuole pubbliche possono aderire ai programmi J1 o F1 (vedi sotto), e prevedono sempre la sistemazione in famiglia.

Le scuole Private possono essere in forma di day school o di Boarding School, le prime con accomodation in famiglia, le seconde ospitano gli studenti nel campus della scuola. La maggior parte degli studenti delle scuole pubbliche e private vivono con la propria famiglia, o nel caso degli studenti internazionali con la host family. Possono essere selettive o non selettive: le prime richiedono la frequenza di almeno due anni di scuola e l'ammissione è subordinata al superamento di un esame valutativo, le seconde sono generalmente aperte a tutti. Nell'ambito delle scuole private, ci sono anche scuole nate per il mercato internazionale, in genere le Boarding School, che offrono elevati standard di qualità pur non essendo selettive. Quando gli studenti di queste scuole ottengo ottimi risultati e entrano in prestigiose università, gli studenti americani iniziano e frequentarle creando un perfetto connubio di studenti americani e studenti internazionali provenienti da tutto il mondo.

Le scuole pubbliche e le scuole private indistintamente si pongono l'obiettivo di crescere studenti autonomi e avvicinarli al mondo lavorativo. Si avvalgono di insegnati, di counselor e di tutor molto disponibili che rendono la scuola come una seconda casa, dove incontrare i compagni di scuola e stringere amicizie, dove praticare sport e perseguire una passione artistica, musicale o teatrale.

I due tipi di offerta negli USA: "Programma Exchange J1" e "Programma Select F1"

Negli USA è possibile scegliere due diverse programmazioni:

  • il Programma Select (con scuole che aderiscono al visto F1), in cui si sceglie la scuola pubblica o privata e la Famiglia di proprio interesse,  potendo quindi scegliere la zona con la pronuncia linguistica che più riteniamo appropriato apprendere, il profilo e il livello qualitativo della scuola Pubblica o Privata da noi desiderata, la casa e la famiglia presso cui dimorare per un periodo così lungo.
  • il Programma Exchange (con scuole che aderiscono al visto J1), regolato dal Dipartimento di Stato Americano, in cui la scuola pubblica e la famiglia vengono assegnate d'ufficio in un momento successivo all'iscrizione e senza possibilità di modifiche da parte dello studente. E' eventualmente possibile esprimere una preferenza per uno o più stati in cui verrà assegnata la scuola (con un supplemento di costo che viene applicato solo ad assegnazione avvenuta, se la scelta dello studente è stato accontata).

Vantaggi e svantaggi delle due tipologie di programmi:

  • Il vantaggio del Programma Select è il poter scegliere la città, la scuola e la famiglia, nonché la possibilità della Graduation USA.
  • Lo svantaggio del Programma Select è il costo: le scuole che aderiscono al programma F1 sono più costose, anche perché la sistemazione in famiglia o in college è a pagamento.
  • Il vantaggio del Programma Exchange è il costo: le scuole che aderiscono al programma J1 sono meno costose, di solito si trovano in zone con una densità di popolazione bassa, con molti posti disponibili per gli studenti internazionali, e con sistemazione in famiglia gratuita, trattandosi di famiglie volontarie.
  • Lo Svantaggio del Programma Exchange è certamente il fatto di non poter scegliere la città e la scuola, ancorché si possa indicare uno stato o zona (consigliamo di indicare una preferenza, che non dà garanzia ma un'alta probabilità che l’assegnazione corrisponderà alla preferenza indicata poiché nel 70% dei casi gli studenti vengono accontentati. L’assegnazione della scuola avviene a partire dal mese di maggio e fino a 72 ore dalla partenza, ed è una tempistica non sindacabile perché determinata dalle procedure del Dipartimento di Stato USA e Italiano). Inoltre le famiglie sono volontarie e laddove gli studenti non si trovino a proprio agio, se non ci sono problemi importanti per i tour operator è difficile riuscire ad intervenire in tempi brevi per cambiare la famiglia, cosa che normalmente avverrebbe nel giro di 24-72 ore. La Graduation infine non è mai garantita anche se si può capitare in una scuola che la offre in un solo anno di frequenza.

Sono migliori le famiglie volontarie del Programma Exchange o quelle a pagamento del Programma Select?

Questa è una domanda che spesso ci viene posta. Le famiglie volontarie in genere ospitano uno studente internazionale per desiderio di conoscere un'altra cultura. L'accoglienza è in generale molto sincera. Non possiamo però escludere che a volte ci siano persone che vivono da sole, perché ormai hanno i figli adulti che vivono fuori casa. La qualità delle case varia moltissimo, si può vivere in case molto belle oppure in case molto semplici. Tutto è una sorpresa.

Teniamo a precisare che le famiglie del Programma Select, ovvero che ricevono un compenso, accolgono con altrettanto calore gli studenti internazionali, ma si sentono obbligate ad offrire loro un adeguato standard di servizio poiché vengono remunerate, e lo studente può chiedere di cambiare famiglia se la ritiene non adeguata.

In conclusione: in entrambi i programmi ci sono buone famiglie: Nei programmi Select riusciamo ad intervenire se il servizio non è adeguato, mentre nei Programmi Exchange un nostro intervento nel caso di problemi è molto più complesso, essendo il tutto gestito dal Dipartimento di Stato Americano.