viaggi studio all'estero

Yarnton Manor School

Il College

Yarnton Manor è una storica tenuta di campagna sita nelle splendide aree rurali di Oxford, appena fuori dal centro cittadino (circa 15 minuti di viaggio). Fondata nel XVII secolo dalla famiglia aristocratica Spencer, lega la sua storia come fortezza durante la Guerra Civile in Inghilterra. A livello architettonico presenta un carattere originale e quasi unico; nel XIX secolo è stato infatti ristrutturato per meglio adattarlo agli standard di sicurezza e modernità delle tradizionali boarding school britanniche, senza però eliminare la componente storica dell'edificio. Una bellissima hall con sfarzoso arredamento in pieno stile classico accoglie gli studenti, mentre per lezioni e attività sono presenti aula biblioteca, mini-lounge, sala conferenze, aula di musica, aula di disegno; il tutto completato da un'ampia ed elegante sala da pranzo con vista sugli esterni. Intorno alla tenuta infatti si estende un verdissimo giardino, che garantisce pause dallo studio all'aria aperta e di beneficiare della rilassante cornice naturale in cui è immerso il complesso.

Corsi e Attività

I corsi si pongono l'obiettivo di insegnare la lingua in modo efficace, ponendo la comunicazione e l'espressione di sé al centro di ogni attività. Tutti gli insegnanti sono madrelingua laureati con certificazione specifica per l'insegnamento a studenti non madrelingua inglese.

Durante l'anno la scuola propone 3 programmi, per 3 diverse fasce di età.

Business Gap Year (17-19 anni - periodi 2018: 25/03-01/06; 9/09-16/11; periodi 2019: 6/01-15/03; 24/03-31/05) - corso della durata minima di 10 settimane, permette di frequentare un termine accademico con data di partenza a marzo, settembre (anno in corso) o gennaio (anno successivo). Gli argomenti di base coperti dal corso sono Economics & Business, Business Finance, Marketing & Digital Marketing, Global Business and Management, HR & Business Ethics. Con analisi di situazioni e fatti provenienti dal panorama business attuale ci si può inoltre dedicare alla stesura di una tesina o di un prospetto di pianificazione. Completa il tutto almeno un'uscita sul campo per vedere in prima persona come funzionino i sistemi aziendali a livello industriale.

Pre IB Diploma Programme (15-17 anni - per le date specifiche contattare TSA) - in previsione delle frequenza universitaria del Diploma Internazionale (International Baccalaureat Diploma Programme), gli studenti possono beneficiare di un corso altamente formativo in tal direzione. Si potrà così sviluppare un alto livello di confidenza con la lingua Inglese da un lato e con i contenuti dei 6 gruppi di materie dell'IBDP dall'altro, attraverso progetti in aula, di cui almeno uno in mini-gruppo di 4 persone. L'obiettivo congiunto è l'acquisizione di capacità di pensiero critico e della così detta "Teoria della Conoscenza". Visite ai centri universitari sono previste per ogni sessione di corso.

University Foundation Programme (17-25 anni - inizio Settembre 2018 per 9 mesi, Gennaio 2019 per 6 mesi) - corso espressamente dedicato ai futuri studenti universitari nel panorama internazionale. Basato su lezioni coinvolgenti, si svolge in un ambiente protetto e dall'atmosfera rilassata, per armonizzare il passaggio non sempre semplice tra gli anni di studio scolastico e quelli dell'università. In aula si insiste infatti non solo sulla crescita linguistica, bensì su un miglioramento generale in termini di personalità e livello culturale. Il programma prevede una parte fissa divisa in 6 materie: Advanced English Language Skills, English for Academic Purposes, Study and Communication Skills, Culture Studies, Foundation Mathematics (chi sceglie i 9 mesi frequenta una sesta materia, Developing English Language Skills). Si scelgono poi 2 opzioni tra 6 Electives (Physics, Biology, Chemistry, Further Maths, Business, Accounting and Finance). A beneficio di una crescita completa ed un programma ricco di coinvolgimento, si partecipa a dibattiti con ospiti o ad eventi pubblici delle prestigiose scene accademiche di Oxford e Londra.


I corsi offerti in estate sono invece dedicati a chi desideri un soggiorno di durata media di 2 settimane. Tutti prevedono 20 ore di lezione in classi da massimo 15/16 studenti. Di seguito le scelte possibili, ciascuna in date differenti.

Broadening Horizons (dal 3 al 30 giugno) - Corso che permette di scegliere 3 materie tra 30 differenti possibilità, per concentrarsi sulle proprie aree di interesse o sperimentare nuovi argomenti. Sono previste 2 lezioni mattutine ogni giorno, in piccoli gruppi, scegliendo 2 tra le seguenti materie: Classical Civilisations, Human Sciences, Journalism, Management Studies, Philosophy, Archaeology & Anthropology, Astronomy, Contemporary History, Genetics, Software & App Development, Business Finance, Chemistry, Creative Writing, Economics, English Literature, Experimental Psychology, Marketing & Digital Marketing, Mathematics, Medical Biology, Neuroscience, Physics, Political Science & IR. Al pomeriggio invece si passa ai workshop, dall'aspetto decisamente più pratico, in cui aumenta il numero di partecipanti per classe, con maggiore possibilità di interazione con i compagni. Un'ora al giorno con scelta tra: Academic Writing Skills, Acting & Performance Skills, Business Challenge, Global Issues Seminar Series, Graphic Design, Leadership and Teambuilding, Oxford's Art & Architecture, Public Speaking & Debate.

Computer Science (dal 12 al 25 agosto) - 15 lezioni mattutine in unione ai 5 workshop pomeridiani. Lo scopo del corso è introdurre gli studenti al così detto concetto di "scienza informatica", in particolar modo nelle nozioni fondamentali di calcolo, analisi e rielaborazione dati con successiva presentazione al pubblico, così da rendere il computer un effettivo strumento di comunicazione. Si spazia dalla teoria generale ai linguaggi di programmazione (su tutti Python) ed impostazione dei siti web, incluso il design degli stessi con elementi HTML (struttura) e CSS (formattazione). Inoltre si procede in termini matematici analizzando e comprendendo gli algoritmi alla base della programmazione.

Global Leadership (dal 12 al 25 agosto) - Lezioni basate sui concetti di leadership aziendale in riposta agli argomenti e le problematiche d'ordinanza delle grandi e piccole imprese del giorno d'oggi. Per coloro che ambiscono a posizioni direttive, questo corso offre la possibilità di apprendere sin da ragazzi le modalità con cui si diventa un leader di successo nella sfera comunitaria internazionale, soggetta ai continui cambiamenti imposti dalle instabili condizioni sociali, politiche ed economiche con cui ci si rapporta nel mondo del business. Attraverso un ampio percorso in aula che prevede una didattica frontale ed attiva, fatta di discussioni, dibattiti ed interazione a vari livelli, si analizzano da vicino le teorie politico-sociali su cui si fondano le relazioni internazionali d'impresa, la filosofia di interazione tra le varie culture ed il contesto economico in generale del contemporaneo mondo degli affari. È previsto anche lo studio di situazioni reali del contesto attuale come riferimento esemplificativo di quanto accade sul campo, oltre ai workshop in autonomia per mettere mano in prima persona al terreno pratico.

Business and Enterprise (dal 3 al 30 giugno e dal 12 al 25 agosto) - Ci si concentra da un lato sulla teoria relativa ai fondamenti del business internazionale, dall'altro sulla pratica, in particolare intorno al concetto di leadership attraverso attività di gruppo. Nella prima parte si affrontano temi come gestione d'impresa, economia e finanza e si ricevono nozioni di contabilità, marketing, risorse umane ed etica aziendale. Nelle attività di gruppo viene assegnato un ambito di ricerca in cui operare al fine di sviluppare la propria idea di prodotto, con riferimento all'attuale mercato internazionale.

Engineering Preparation (dal 17 al 30 giugno e dal 12 al 25 agosto) - Frequentare questo corso significa mettersi a confronto con una disciplina accattivante, appagante, orientata al futuro e stimolante a livello intellettuale come solo l'ingegneria sa essere. Dopo aver introdotto lo studente alle nozioni fondamentali della materia in senso generico, il corso prevede un'ampia analisi delle sfide e dei problemi con cui ci si rapporta nel mondo dell'ingegneria contemporanea. Si apprende infatti come utilizzare le basi matematico-scientifiche (su tutte i principi di termodinamica) per comprendere e sviluppare soluzioni adeguate in termini tecnici, il tutto avvalendosi anche di software di supporto e con parte pratica per mettersi alla prova nei confronti dei compagni di corso. Si esplorano in generale vari ambiti di applicazione, così gli studenti avranno una visione d'insieme delle variegate opzioni offerte dal sistema universitario e potranno iniziare a tastare i terreni di maggiore interesse, al fine di avere una prima idea dei settori più adatti alle proprie inclinazioni di studi futuri.

Law School Preparation (dal 12 al 25 agosto) - Corso di Legge per prepararsi al meglio ad un percorso di studi nelle università dedicate, a partire dall'iter accademico pre-iscrizione. Parallelamente a ciò, in aula si sceglie un ambito di dibattito, al fine di incanalare le attitudini di ogni studente verso la scelta più adatta nell'ampio panorama della Legge. Sono compresi argomenti come Criminal Law, Laws of Tort, Contract Employment e Human Rights.

Medical School Preparation (dal 3 al 30 giugno e dal 12 al 25 agosto) - Dato l'alto livello di competitività e la complessità dei contenuti, si consiglia la frequenza a coloro che abbiano già una quasi certezza che la Medicina sia la propria strada e che vogliano proseguire gli studi in questa direzione nel Regno Unito. Il primo obiettivo del corso è di aiutare gli studenti nella scelta universitaria, impostando correttamente il proprio percorso accademico. Frequentando Medical School Preparation, si beneficerà infatti di una maggiore istruzione in merito alle procedure richieste per intraprendere gli studi universitari di Medicina e si potranno iniziare a valutare attentamente le varie alternative possibili, in particolare sulle prestigiose località di Oxford e Cambridge. Ciò su cui si pone particolare attenzione in aula è la creazione di un primo bagaglio di nozioni ed operato che possa aiutare nelle procedure di domanda agli istituti universitari, fungendo anche da "esperienza pregressa". In aggiunta a ciò, si analizzano con dettaglio le componenti fondamentali dell'esame BMAT (BioMedical Admissions Test), per familiarizzare con i contenuti dello stesso, e si insiste sulle metodiche da adottare per essere pronti a superare i colloqui di ammissione, evitando che le procedure di selezione divengano un ostativo al decollo della propria carriera medica. Non mancheranno poi le applicazioni pratiche delle principali mansioni a cui un medico deve far fronte sin dai primi momenti di attività, quali analisi del sangue e l'utilizzo dello stetoscopio.

Il programma comprende anche una serie di attività ed eventi tematici in base al corso scelto, per arricchire pomeriggi e serate e continuare l'apprendimento in modo dinamico e spontaneo. È inoltre prevista almeno un'escursione a settimana.

La Sistemazione

In College: per i programmi estivi sono offerte camere singole o doppie, con bagno condiviso da piccoli gruppi di studenti. Maschi e femmine in dormitori separati. Trattamento di pensione completa. Lo staff è presente in loco costantemente, molti membri del quale sono personale direttamente dell'Università di Oxford; inoltre, il Direttore del programma estivo presenzia i dormitori in prima persona assicurando cura ed attenzione al dettaglio giorno dopo giorno, in linea con il progresso evolutivo di ogni studente.

Per le sistemazioni relative ai programmi tutto l'anno, contattare TSA per discutere delle opzioni possibili.

Date e Costi

Età: 16-18 anni 
Arr. / Part. - Dom. / Sab. 
Periodo: tutto l'anno (per i corsi speciali estivi, vedere dettaglio corsi)
Quota di partecipazione: su richiesta

Il Soggiorno Studio TSA comprende:
    • Corso di 2 settimane
    • Kit TSA e Materiali didattici
    • Escursioni ed attività pomeridiane/serali come programma
    • Test iniziale e finale, rilascio del Certificato
    • Sistemazione in College
    • Trattamento di Pensione Completa
    • Supervisione 24h da tutor preposti
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA


Immagini della scuola

OXFORD_ROYALE_YM_1

OXFORD_ROYALE_YM_2

OXFORD_ROYALE_YM_3

Informazioni su Oxford

Oxford, città universitaria famosa in tutto il mondo, è rinomata per l’eccellente qualità dell’insegnamento e dell’ottimo Inglese parlato. È sinonimo di fascino signorile, architettura armoniosa, edifici antichi che si affiancano elegantemente a strutture più moderne. Giovane e tradizionale al contempo, in grado di offrire un soggiorno caratterizzato da esperienze culturali e linguistiche vivaci ed uniche. Musei, gallerie d’arte e biblioteche si affiancano ad un ambiente cosmopolita che offre ristoranti, bar, negozi, discoteche, pub e boutique alla moda.

Location

Yarnton Manor, Church Lane, Yarnton, Oxford OX5 1PY
mappa

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi