viaggi studio all'estero

Balliol College - Oxford Royale Academy

Il College

Il Balliol, fondato nel 1263, costituisce uno dei più antichi college del Regno Unito. Sin dai primi anni di vita il college ha avuto un elevato rilievo sociale: nell'epoca Illuminista ha ospitato il celebere filosofo Adam Smith e nel XX secolo hanno beneficiato della sua prestigiosa istruzione altri studenti illustri, come l'ex Primo Ministro Harold Macmillan. Il campus offre un luogo ideale per lo studio in estate e la posizione centrale permette di goderne appieno fascino storico e valori accademici. Oltre ad aule all'avanguardia ed ampi spazi didattici, all'interno gli studenti troveranno numerose facilities per coordinare al meglio le attività di studio con il tempo libero, avvalendosi dell'immenso giardino o pranzando nella meravigliosa sala ristorazione.

Corsi e Attività

I corsi si pongono l'obiettivo di insegnare la lingua in modo efficace, ponendo la comunicazione e l'espressione di sé al centro di ogni attività. Tutti gli insegnanti sono madrelingua laureati con certificazione specifica per l'insegnamento a studenti non madrelingua inglese.

I corsi offerti sono numerosi e tutti basati su standard didattici elevatissimi, con staff altamente qualificato ed esperto che si amalgama alla perfezione all'ambiente immensamente tradizionale del Balliol. Di seguito le programmazioni possibili.

Oxford Summer English - corso settimanale di 15 lezioni in aula e 5 ore di workshop (20 in tutto). Il fine è un apprendimento che progredisca attivamente in un ambiente stimolante. Il rapporto insegnanti-studenti è di 1 a 12, mentre nelle ore pomeridiane dedicate ai workshop il numero di studenti per classe aumenta leggermente al fine di creare un maggiore livello di interazione, verosimilmente alle situazioni che si incontreranno nella quotidianità e in particolare negli ambienti universitari. Si approfondiscono grammatica, vocabolario, pronuncia e metodi di corretta produzione scritta e orale, migliorando al contempo la comprensione generale anche attraverso lo studio dell'Inglese colloquiale.

Computer Science - qui la ratio è di 1 docente ogni 15 studenti, mentre viene mantenuta la formula delle 20 lezioni, con le 15 lezioni mattutine in unione ai 5 workshop pomeridiani. Lo scopo del corso è introdurre gli studenti al così detto concetto di "scienza informatica", in particolar modo nelle nozioni fondamentali di calcolo, analisi e rielaborazione dati con successiva presentazione al pubblico, così da rendere il computer un effettivo strumento di comunicazione. Si spazia dalla teoria generale ai linguaggi di programmazione (su tutti Python) ed impostazione dei siti web, incluso il design degli stessi con elementi HTML (struttura) e CSS (formattazione). Si procede inoltre in termini matematici analizzando e comprendendo gli algoritmi alla base della programmazione.

Film Academy - 20 ore di lezioni teorico-pratiche dedicate al mondo del cinema ed in generale alle produzioni digitali in termini audio-visivi. In gruppi da massimo 12 studenti per la parte teorica e 6 per la parte pratica, ci si concentra sulle qualità necessarie a diventare un bravo regista, produttore, direttore della fotografia o addetto al montaggio. Si apprende perciò il metodo di creazione di un proprio film, attraverso il quale sviluppare la conoscenza delle proprie capacità ed indirizzarla nella corretta applicazione; in parallelo, grazie all'interazione con gli altri studenti per ultimare il proprio lavoro, si consolidano le abilità nel lavoro di squadra. Due grandi vantaggi per chi frequenta questo corso sono rappresentati dall'equipaggiamento tecnico fornito, di livello eccellente e basato sugli standard qualitativi dell'industria di settore, e dai professionisti che saranno presenti in loco per interagire con gli studenti e fornire loro un aiuto unico in termini di esperienza e competenza. Valore aggiunto del corso è poi la possibilità di esercitarsi sul campo, permettendo ai partecipanti di visitare zone e località magnifiche e di grande impatto scenico.

Summer Architecture - 20 ore, inclusive di workshop, con gruppi da 15 studenti. Il corso sviluppa un approccio teorico-pratico al mondo dell'architettura: si acquisiscono i concetti basilari di costruzione e progettazione e si sperimenta dall'interno quanto si troverà sul proprio percorso scegliendo di intraprendere la strada dell'architettura negli anni successivi tra studio e lavoro. Disegno tecnico, realizzazione di mappe, analisi dello spazio sono gli elementi chiave che costituiscono la parte didattica; nei workshop invece si inizia a mettere in pratica quanto appreso grazie allo sviluppo di progetti di gruppo, che includono ore di analisi collettiva e problem solving, seguite da compiti precisi e preparazione di presentazioni assegnate giorno per giorno, così da attivare le abilità comunicative in termini scritti e orali e fornire ai partecipanti una crescita totale nel lavoro autonomo.

Medical School Preparation - 20 ore, 15 studenti per classe. Dato l'alto livello di competitività e la complessità dei contenuti, si consiglia la frequenza a coloro che abbiano già una quasi certezza che la Medicina sia la propria strada e che vogliano proseguire gli studi in questa direzione nel Regno Unito. Il primo obiettivo del corso è di aiutare gli studenti nella scelta universitaria, impostando correttamente il proprio percorso accademico. Frequentando Medical School Preparation, si beneficerà infatti di una maggiore istruzione in merito alle procedure richieste per intraprendere gli studi universitari di Medicina e si potranno iniziare a valutare attentamente le varie alternative possibili, in particolare le prestigiose università di Oxford e Cambridge. Ciò su cui si pone particolare attenzione in aula è la creazione di un primo bagaglio di nozioni ed operato che possa aiutare nelle procedure di domanda agli istituti universitari, fungendo anche da "esperienza pregressa". In aggiunta a ciò, si analizzano con dettaglio le componenti fondamentali dell'esame BMAT (BioMedical Admissions Test), per familiarizzare con i contenuti dello stesso, e si insiste sulle metodiche da adottare per essere pronti a superare i colloqui di ammissione, evitando che le procedure di selezione divengano un ostacolo al decollo della propria carriera medica. Non mancheranno poi le applicazioni pratiche delle principali mansioni a cui un medico deve far fronte sin dai primi momenti di attività, quali analisi del sangue e l'utilizzo dello stetoscopio.

SAT Preparation - per chi voglia sostenere (o ripetere e migliorare) il test attitudinale scolastico (SAT), richiesto in tutte le università americane, è possibile frequentare questo corso di 20 ore. In classi da massimo 15 studenti, al mattino ci si immerge nella fase generale del corso il cui scopo è ottenere una preparazione adeguata al test per affacciarsi con confidenza alla prova reale ed ottenere un punteggio elevato, guadagnando così maggiori chance di accesso alle università a numero chiuso. Nella parte pomeridiana invece le lezioni si svolgono in gruppi da 10 per le esercitazioni specifiche, concentrandosi sugli elementi costitutivi dell'esame, quali le fondamentali conoscenze matematiche da un lato, vocabolario e grammatica (incluse tecniche per corretta stesura di un saggio e di comprensione scritta efficace ed indirizzata) dall'altro. È prevista infine una prova simulata al termine del corso per testare attivamente il proprio studio.


I corsi successivi sono disponibili soltanto per le prime quattro settimane del periodo di apertura (dal 1 al 28 luglio).

IELTS Preparation - corso di 20 lezioni settimanali che verte sulle tematiche base dell'esame IELTS, richiesto per accedere alle università britanniche. Attraverso lo studio della lingua fortemente accademica e formale che è prevista soprattutto nella fase scritta, si acquisisce un livello maggiormente adatto alle istituzioni. È prevista ampia preparazione grammaticale e simulazione delle prove d'esame.

Global Leadership - 20 ore di lezione in gruppi da 15 studenti, basate sui concetti di leadership aziendale in riposta agli argomenti e le problematiche d'ordinanza delle grandi e piccole imprese del giorno d'oggi. Per coloro che ambiscono a posizioni direttive, questo corso offre la possibilità di apprendere sin da ragazzi le modalità con cui si diventa un leader di successo nella sfera comunitaria internazionale, soggetta ai continui cambiamenti imposti dalle instabili condizioni sociali, politiche ed economiche con cui ci si rapporta nel mondo del business. Attraverso un ampio percorso in aula che prevede una didattica frontale ed attiva, fatta di discussioni, dibattiti ed interazione a vari livelli, si analizzano da vicino le teorie politico-sociali su cui si fondano le relazioni internazionali d'impresa, la filosofia di interazione tra le varie culture ed il contesto economico in generale del mondo degli affari contemporaneo. È previsto anche lo studio di situazioni reali del contesto attuale come riferimento esemplificativo di quanto accade sul campo, oltre ai workshop in autonomia per mettere mano in prima persona al terreno pratico.

Engineering Preparation - dedicato a coloro che desiderino mettersi a confronto con una disciplina accattivante, appagante, orientata al futuro e stimolante a livello intellettuale. Dopo aver introdotto lo studente alle nozioni fondamentali della materia in senso generico, il corso da 20 ore totali prevede un'ampia analisi delle sfide e dei problemi con cui ci si rapporta nel mondo dell'ingegneria contemporanea. Si apprende infatti come utilizzare le basi matematico-scientifiche (su tutte i principi di termodinamica) per comprendere e sviluppare soluzioni adeguate in termini tecnici, il tutto avvalendosi anche di software di supporto e con parte pratica per mettersi alla prova nei confronti dei compagni di corso. Si esplorano in generale vari ambiti di applicazione, così gli studenti avranno una visione d'insieme delle variegate opzioni offerte dal sistema universitario e potranno iniziare a tastare i terreni di maggiore interesse, al fine di avere una prima idea dei settori più adatti alle proprie inclinazioni di studi futuri.

Summer Robotics - introducendo gli studenti ad un campo in costante crescita quale quello della robotica, il corso da 20 ore esplora i concetti di sviluppo dei robot moderni che si trovano alla base delle progettazioni. Laddove oggi sia ben evidente l'impiego sempre maggiore dei robot per svariate applicazioni, professionali e private, ciò che non appare affatto immediato è la loro logica strutturale. Chi frequenta Summer Robotics può perciò studiare le tecniche di realizzazione di questi sofisticati ed ampiamente diffusi supporti automatizzati, a partire dalle basi scientifico-ingegneristiche di programmazione, per arrivare ad assemblaggio ed interazione delle parti ed infine al design con cui dare forma e sostanza visiva al prodotto. Nel dettaglio, in aula si approfondiscono argomenti quali l'introduzione ai concetti chiave di ingegneria e successivamente dell'ambiente Arduino, utilizzato per la programmazione. Si prosegue, basandosi sullo studio dei prodotti già esistenti, con l'analisi tecnica delle componenti impiegabili (sensori e rilevatori di distanza, suono, luce, sistemi di accelerazione elettronica) e l'apprendimento dei metodi di costruzione. A questo punto ci si può cimentare nella realizzazione robotica in prima persona, imparando in parallelo a programmare un insieme di dati in una scheda SD da inserire nel robot di propria produzione per testarne le abilità di lettura. Un contest finale permette di esporre i robot costruiti ed una loro prima applicazione dimostrativa.

Website Development - anche questa formula prevede 20 lezioni settimanali, in gruppi però da 10 studenti massimo. Il concetto di fondo su cui si insiste è che nei sistemi aziendali odierni l'impatto visivo sia la prima grande presentazione di un prodotto, specie nell'epoca in cui il virtuale rappresenta il canale primario di informazione, pertanto l'importanza di avere un sito internet funzionale, accattivante ed interattivo è strategica per un livello aziendale di successo. Avvalersi perciò di una qualifica come tecnico specifico per lo sviluppo di software e siti web può portare ad un'immensa sfera di opportunità lavorative. In aula si apprendono i fondamentali metodi pratici di programmazione, divenendo esperti nell'utilizzo della sintassi web e dei database di riferimento. I principali elementi di corso sono rappresentati dal linguaggio HTML e CSS, JavaScript e programmi di supporto come Adobe e Sketch. Sulla base degli argomenti affrontati si sviluppa un progetto personale, punto di partenza di una pratica futura che dovrà necessariamente proseguire anche dopo il corso, su piattaforme inerenti come Github, di cui gli stessi insegnanti mostreranno agli studenti i metodi di utilizzo. 

iOS App Development - con 26 diversi orizzonti di lezione, le 20 ore settimanali coperte da questo corso vertono su uno dei prodotti più avanguardisti in assoluto: le applicazioni digitali per tablet e smartphone, in particolare per l'ambiente iOS, relativo ad iPad e iPhone. Osservando da vicino il metodo scientifico che regola tale concetto informatico, gli studenti comprendono quali tecnologie e sistemi si celano dietro a questo affascinante mondo, prendendo attivamente parte al ciclo di sviluppo delle applicazioni (ADLC), fino ad arrivare alle competenze richieste dagli standard industriali in tal senso. Un'introduzione alle basi di programmazione ed alle "App" in generale come entità costitutiva nel mondo web è ciò con cui comincia il corso, per poi proseguire con un più dettagliato studio delle interfacce tipiche da utilizzare nello sviluppo con prototipi di riferimento. Segue didattica relativa a Xcode, IDE ed al linguaggio di programmazione Swift (utilizzato anche per i sistemi operativi Macintosh). Infine si esplorano le App realizzate testandone la funzionalità ed illustrandone l'utilizzo ai compagni con progetti individuali di presentazione.

I programmi comprendono anche una serie di attività ed eventi tematici in base al corso scelto, per arricchire pomeriggi e serate e continuare l'apprendimento in modo dinamico e spontaneo. È inoltre prevista almeno un'escursione a settimana.

La Sistemazione

In College: camere singole con bagno condiviso da 3-4 studenti e divisione di maschi e femmine in dormitori separati. Il trattamento è di mezza pensione (colazione e cena). Lo staff è presente in loco costantemente; inoltre il Direttore del programma estivo presenzia i dormitori in prima persona assicurando cura ed attenzione al dettaglio giorno dopo giorno, in linea con il progresso evolutivo di ogni studente.

Date e Costi

Età: 16-18 anni
Arr. / Part. - Dom. / Sab. 
Periodo 1: su richiesta
Quota di partecipazione: su richiesta

Il Soggiorno Studio TSA comprende:
    • Corso di 2 settimane x 20 lezioni/sett.
    • Materiali didattici
    • Escursioni ed attività pomeridiane/serali come programma
    • Test iniziale e rilascio del Certificato
    • Sistemazione in College
    • Trattamento di Mezza Pensione
    • Supervisione 24h da tutor preposti
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA

La quota non comprende (su richiesta):

    • Volo aereo e Transfer 

 



Immagini della scuola

OXFORD_ROYALE_Balliol_1

OXFORD_ROYALE_Balliol_2

OXFORD_ROYALE_Balliol_3

Informazioni su Oxford

Oxford, città universitaria famosa in tutto il mondo, è rinomata per l’eccellente qualità dell’insegnamento e dell’ottimo Inglese parlato. È sinonimo di fascino signorile, architettura armoniosa, edifici antichi che si affiancano elegantemente a strutture più moderne. Giovane e tradizionale al contempo, in grado di offrire un soggiorno caratterizzato da esperienze culturali e linguistiche vivaci ed uniche. Musei, gallerie d’arte e biblioteche si affiancano ad un ambiente cosmopolita che offre ristoranti, bar, negozi, discoteche, pub e boutique alla moda.

Location

Broad Street, Oxford, OX1 3BJ
mappa

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi