viaggi studio all'estero

Stowe Boarding School

Il College

Considerata una delle più prestigiose strutture scolastiche in Inghilterra, la Stowe School sorge in un meraviglioso parco di 750 acri, appena al di fuori della cittadina di Buckingham, raggiungibile da Heathrow in meno di un'ora. Il suo punto di forza sono le attrezzature sportive, a cominciare dal campo libero in erba sintetica, oltre ai numerosi campi da calcio, rugby ed il campo da croquet.

Corsi e Attività

La lingua viene appresa attraverso esperienze concrete e fortemente comunicative: al mattino attività d'aula in classi internazionali, al pomeriggio e alla sera un ricco programma di coinvolgenti attività interdisciplinari, arricchite da escursioni alla scoperta di luoghi e città interessanti e prestigiosi.

Corsi di Inglese da 25 ore alla settimana, dal lunedì al venerdì, al mattino. I corsi sono strutturati in classi da massimo 8 studenti. Di seguito le opzioni possibili:
  • Fluidity and Accuracy Calibrated (13-17 anni): un corso pensato per coloro che desiderino una profonda comprensione della lingua e la conseguente possibilità di aumentare il proprio voto di Inglese a scuola. Si ripassano e si praticano i fondamenti linguistici approfondendo come capirli e sviluppando un alto livello di confidenza e padronanza. Inoltre, sono previste sessioni quotidiane di focus su un'area specifica dell'apprendimento della lingua. Si studierà così la grammatica con leit motiv la precisione, includendo la punteggiatura, l'analisi di testi, letture e la produzione di scritti. Ci si concentrerà sulla stesura per realizzare scritti eloquenti e seguendo modelli di tono e registro al fine di ampliare il proprio livello di produzione scritta. Si darà rilievo alla dizione attraverso compiti per la pratica orale che si basano sui concetti di ritmo, andatura e consistenza del parlato. Si potrà infine accrescere il livello di comprensione orale praticando l'ascolto in aula con lavori collettivi dietro precise condizioni e tempistiche, grazie a cui si potranno realizzare accurate sintesi e commenti.
  • Academic English for Exam Preparation (14-17 anni - suggerito un livello minimo B1): IELTS, Cambridge First B2 e Cambridge Advanced C1 sono i 3 esami che è possibile preparare con questo corso. Grazie ad esperti docenti sarà possibile esercitarsi nelle varie aree linguistiche (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura, scrittura, parlato) cercando di agire sulle necessità specifiche, grazie anche al feedback regolare da parte degli insegnanti. Gli studenti con questo corso avranno l'opportunità di esercitare le corrette tecniche di pratica e ripasso e di aumentare il livello di autocontrollo e sicurezza per divenire dei candidati preparati ed adatti all'esame in questione anche in termini di fiducia in se stessi. Sono previste anche delle simulazioni per prendere familiarità con le varie componenti degli esami.
  • Insights into a future career (15-17 anni - livello minimo B2): coloro con un livello linguistico post-intermedio possono scegliere un corso orientato alle future opportunità di carriera. Esistono 4 possibilità tematiche per focalizzarsi in una specifica direzione, quali:
    • The Future Diplomat - dedicato a coloro che abbiano la motivazione per lanciarsi in una carriera che possa avere impatto a livello globale. L'obbiettivo che ci si pone in questo corso è quello di raggiungere una capacità comunicativa efficace, utile in situazioni particolari come la negoziazione, e di sviluppare competenze come la consapevolezza delle differenze culturali o dei diversi significati del linguaggio del corpo, punti strategici nel lavoro diplomatico e nelle relazioni internazionali. Lo sviluppo linguistico è parte del corso, peraltro messo in risalto anche da esercizi di traduzione, passaggio importante dei rapporti diplomatici. Sono previsti progetti di lavoro nella forma di blog, documentari o presentazioni, volti all'incentivo del brainstorming ed all'analisi critica delle diverse modalità di informazione mediatica. Completa il tutto lo studio di casi storici in cui eventi o persone hanno significativamente influenzato le relazioni internazionali. 
    • The Future Orator - parola chiave di questo corso è la conversazione. Oggetto didattico è infatti come parlare con eloquenza, come articolare i concetti e le idee, saper influenzare gli altri con il proprio discorso ed esprimere con sicurezza le proprie opinioni. Attraverso discussioni su temi del panorama attuale, presentazioni e discorsi al pubblico, gli studenti si focalizzano sulla struttura del dibattito e sulla contemplazione di prospettive differenti. Sessioni di situazione-tipo permettono poi di cimentarsi negli aspetti più pratici come la modulazione della voce ed il linguaggio non verbale.
    • The Future Business Leader - corso rivolto a chi ambisca ad una carriera da leader di settore, costruita sulla base dell'innovazione nel campo commerciale. Si studieranno infatti casi storici che ben evidenzino il ruolo del leader, con esempi di idee che hanno cambiato il mondo o permesso di creare attività prolifere. Analizzando gli aspetti chiave quali l'eleganza nello stile commerciale, le strategie applicate, il pensiero innovativo e la linea di gestione, ci si focalizzerà poi sulle capacità interpersonali e di comunicazione attraverso incarichi che prevedano di parlare ad un pubblico o di produrre un discorso scritto.  Si potrà inoltre provare a produrre un piano industriale strutturato in modo da essere solido ed adattabile ai vari investitori.
    • The Future Novelist - per aspiranti scrittori o appassionati di letteratura, che sognano di produrre un romanzo breve e una potenziale carriera nella narrativa. Essi potranno studiare le opere degli autori contemporanei o classici del panorama mondiale, seguiti da un docente di Inglese e da uno scrittore professionista. Il corso è finalizzato a ricevere ispirazione e ad avere un punto di partenza per la stesura del proprio scritto. In aula si analizza la struttura della trama e lo sviluppo dei personaggi, oltre ai significati profondi dei romanzi e ciò che li ha resi opere di successo. Si studiano poi le tecniche di scrittura per creare atmosfere, suspense e linee di dialogo che appaiano autentiche e coinvolgenti. È previsto anche un percorso tematico su uno specifico autore: previo lavoro di ricerca in aula, si svolgerà una gita nei luoghi storici dell'autore durante la quale si dovrà portare a termine un compito specifico, mentre nel prosieguo della settimana si scriverà una storia nello stile di tale autore.
Full Multi Activity Programme: terminate le lezioni, i ragazzi trascorrono 6 ore a settimana di attività pomeridiane, a scelta tra tanti sport come badminton, netball, yoga, calcio, basket, nuoto, danza, rugby, oltre alle attività a sfondo culturale/artistico quali cucina, pittura, artigianato.

Ogni settimana un’escursione di un'intera giornata ed una di mezza giornata: la scuola propone visite ad esempio della città di Londra, con entrata al British o Natural History Museum, Oxford, con la sua famosa università e la prestigiosa biblioteca Bodlian, oppure Cambridge, tra i giardini botanici ed il Fitzwilliam Museum. Altri esempi sono cittadine quali Warwick, Stratford-Upon-Avon, o luoghi di interesse come il famoso sito medievale di Kenilworth.

Attività serali: alla sera vengono organizzati giochi ed attività tra cui ad esempio caccia al tesoro, talent show, sfilate.

La Sistemazione

In College: con dormitori separati per maschi e femmine, le stanze sono singole o multiple (doppie, triple e quadruple) con bagno condiviso. Con un supplemento è possibile richiedere, previa disponibilità, una stanza singola o doppia con il bagno privato (solo per studenti dai 15 ai 17 anni). Il trattamento è di pensione completa con pranzo al sacco nei weekend per le escursioni. Disponibile a richiesta un servizio di deposito denaro all'interno di cassette di sicurezza.

Informazioni su Buckingham

Cittadina ai piedi delle colline, si trova a breve distanza da Oxford e ad un centinaio di km da Londra e Cambridge. Antichissima, dimostra resti ancora del periodo Romano, mentre la sua principale evoluzione è avvenuta nel corso del Medio Evo, come dimostra il famoso pozzo di Saint Rumbold. Si è sviluppata fortemente nel XVIII secolo ed è oggi attiva e rinomata per i suoi mercatini.

Date e Costi

Età: 13-17 anni (vedere dettaglio corsi)
Arr. / Part.  -  Dom. / Sab.
Periodi 2023:

  • Corso Fluidity and Accuracy Calibrated (1+ settimane): 9 Luglio - 12 Agosto
  • Corso Academic English for Exam Candidates (1+ settimane°): 9 Luglio - 29 Luglio
  • Corsi "Insights into a future career" (2 settimane): 9 Luglio - 22 Luglio / 23 Luglio - 5 Agosto
°Unica data per l'eventuale esame (a costo supplementare): 24 luglio 2023

Quota di Partecipazione* 2023: € 4.810,00

Il Soggiorno Studio TSA comprende:
    • Corso di 2 settimane x 25 ore/sett.
    • Materiali didattici
    • Test iniziale e rilascio del Certificato di fine corso
    • Sistemazione in College
    • Trattamento di Pensione Completa
    • Assicurazione medico-bagaglio
    • Assistenza 24h TSA

La quota non comprende:

    • Volo aereo (su richiesta)
    • Transfer aeroportuali** in UK
    • Quota servizi e supporto TSA € 130,00

(*): Verificare disponibilità

(**): Possibilità di transfer collettivo con orario fisso, se interessati chiedere a TSA.



Immagini della scuola

Stowe_2

Stowe_3

Stowe_4

Stowe_5

Stowe_6

Stowe_7

Stowe_8

Stowe_9

Stowe_91


Location

Stowe, Buckingham MK18 5EH
mappa

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy. Chiudi