viaggi studio all'estero

TSA Consiglia: le nostre indicazioni per la tua scelta in USA!


Il nostro consiglio in breve

I due tipi di offerta scolastica negli USA - "Programma Exchange J1" e "Programma Select F1"

  • il Programma Select (con scuole che aderiscono al visto F1), in cui si sceglie la scuola pubblica o privata e la Famiglia di proprio interesse, e si ha la possibilità di conseguire la graduation americana.
  • il Programma Exchange (con scuole che aderiscono al visto J1), regolato dal Dipartimento di Stato Americano, in cui la scuola pubblica e la famiglia vengono assegnate d'ufficio (è eventualmente possibile esprimere una preferenza per uno o più stati), e non è mai garantita la possibilità della Graduation americana. 

APPROFONDIMENTI..

Cosa consiglia TSA: Programma Select o Programma Exchange?

Se si opta per le scuole pubbliche e private che aderiscono al Programma Select F1, potremo certamente selezionare la città, la scuola e la famiglia migliori per ogni studente, e richiedere la possibilità di conseguire la Graduation americana.

    • Dal punto di vista della didattica, le eccellenze si trovano nelle scuole private, originariamente nate per internazionali, ma che grazie agli ottimi risultati sono frequentate anche dagli studenti americani.
    • Riguardo la accommodation, dal punto di vista dell'esperienza e della crescita individuale la soluzione scuola privata o pubblica abbinata alla sistemazione in famiglia è certamente da prediligere e vi consiglieremo scuole che abbiano un'ottima reputazione accademica. In alternativa si può accedere a splendide e molto impegnative Boaridng School con sistemazione on campus.
    • Riguardo la Graduation USA, è possibile richiedere l'iscrizione presso una scuola che permetta di conseguire la graduation in un solo anno di studio.

Nel caso si opti per i Programmi Exchange J1 consigliamo di indicare lo stato preferito. Questo non dà la garanzia che la preferenza espressa troverà riscontro nelle assegnazioni, ma si aumentano le possibilità di potersi recare in una determinata zona degli Stati Uniti rispetto ad un’altra (normalmente nel 70% dei casi i ragazzi vengono accontentati). 

Optando per Programmazioni Exchange non potremo però scegliere la città e la scuola, che non si può escludere possa trovarsi anche in piccole cittadine o in località con forti accenti e inflessioni linguistiche. La famiglia viene assegnata d'ufficio e salvo problemi oggettivi non viene cambiata. La Graduation infine non è mai garantita anche se si può avere la fortuna di essere assegnati ad una scuola che permette di conseguirla.